Pro Tools 2024.3
Il tutorial di Vincenzo Bellanova
Avid ha rilasciato il primo aggiornamento di Pro Tools dell’anno, 2024.3.
Tra le nuove features e miglioramenti di questa versione troviamo un miglioramento del MIDI signal flow, l’introduzione di MIDI Effect plug-ins, sei MIDI plug-ins, migliore integrazione con Sibelius, miglioramenti relativi a Pro Tools Sketch, custom live re-renders per il Dolby Atmos Renderer e il supporto per macOS 14.3 Sonoma.
Esploriamo insieme le novità principali di questa versione.
MIDI Chain e MIDI Effects
Pro Tools 2024.3 rivisita il flusso del segnale per quanto riguarda il MIDI grazie al concetto di MIDI Chain; infatti, ora i dati MIDI possono transitare da un insert all’altro nella traccia e permettendoci di usare MIDI effects (ossia plugin che ci aiuteranno a modificare o generare MIDI), o anche di transitare su di una traccia diversa.
Potremo dunque inserire MIDI effects che modificheranno i dati MIDI in entrata, e, all’occorrenza, potremo anche ripescare questi dati da una nuova traccia.
Se, per esempio, su di una traccia instument inserisco una clip MIDI con un semplice accordo e inserisco un arpeggiatore in insert per movimentare la performance, potrò anche creare una seconda traccia su cui selezionerò “Chain Out” nella sezione Instrument – MIDI input selector, e così potrò registrare il MIDI file modificato dall’arpeggiatore.
I MIDI effect plug-ins disponibili sono sei, di cui tre “nativi” di Pro Tools, e altri tre di sviluppatori di terze parti.
- Modalics EON-Arp
- Pitch Innovation Groove Shaper LITE
- Audiomodern Riffer 3
- Note Stack
- Pitch Control
- Velocity Control
EON-Arp è un arpeggiatore complesso e molto interessante. Offre fino a 128 step dove possiamo creare pattern anche molto intricati sperimentando con polifonia, velocity e step-length. Il parco di preset disponibile, inoltre, offre un’ottima base di partenza per conoscere meglio le potenzialità di questo tool
Groove Shaper Lite permette di creare pattern trascinando icone che rappresentano figure ritmiche in un sequencer. Per approfondimenti, consiglio la breve dimostrazione che Pitch Innovations ha recentemente condiviso.
Riffer 3 di Audiomodern è un MIDI tool in grado di generare sequenze, riff e melodie, disponibile anche per altre DAW e ora incluso in Pro Tools. Possiamo impostare la tonalità del nostro brano, costruire manualmente la nostra sequenza o cliccare sul dado per generarne una randomica.
Note Stack è un plugin che permette di creare fino a 9 note per ogni nota in ingresso. Potremo creare accordi complessi premendo una sola nota. Oltre all’intonazione di ogni nota, possiamo anche modificarne la velocity e la probabilità che venga suonata.
Pitch Control è un tool per controllare e trasporre i dati MIDI in entrata. Pitch Control ha due sezioni: Range e Control. In Range possiamo selezionare le note in entrata in base all’altezza o alla velocity, mentre nella sezione Control possiamo trasporre o quantizzare le note in entrata in base alla tonalità della sessione.
Velocity Control è il gemello di Pitch Control ma, chiaramente, dedicato alla manipolazione dei dati relativi alla Velocity.
Costruire catene di effetti MIDI per creare comportamenti più complessi sarà molto semplice. In questo esempio audio, ho unito EON Arp a Note Stack per creare un arpeggio che in selezioni tre note contemporaneamente per ogni step e che randomizzi la Velocity (che in Serum, il synth che ho utilizzato, ho mappato al volume degli oscillatori).
In questo articolo di Avid sarà possibile dare uno sguardo ai video dimostrativi di ognuno dei sei MIDI effects.
Integrazione con Sibelius
Buone notizie per i compositori, specialmente per coloro che si confrontano quotidianamente con arrangiamenti orchestrali e passano dall’utilizzo di librerie orchestrali in Pro Tools alla stesura delle partiture in Sibelius. In Pro Tools 2024.3 è finalmente possibile far dialogare le due parti, copiando file MIDI in e da Sibelius.
In Pro Tools ci basterà selezionare la clip MIDI, utilizzare la shortcut Ctrl (o CMD) + C per copiare i dati MIDI e valori dei CC. In Sibelius selezioniamo la battuta dove vogliamo incollare i nuovi dati MIDI e cerchiamo il comando rapido Alt (Opt) + Shift + V.
Da Sibelius, selezioniamo le battute che vogliamo copiare, utilizziamo il comando “Copy MIDI to Clipboard”, torniamo su Pro Tools e usiamo Ctrl (o CMD) + V per incollare.
In questo articolo di Avid troviamo anche una dimostrazione molto dettagliata di questa nuova funzionalità.
Dolby Atmos custom re-render
A partire dalla versione 2023.12 Pro Tools integrava il renderer per i mix Atmos, rendendo il workflow più semplice e immediato. La sua funzione di re-render viene ora potenziata. Il live re-render viene usato per monitorare e per scrivere gli stem nella sessione di Pro Tools, questi però, fino ad oggi, non avevano la compensazione del delay.
La nuova versione di Pro Tools inoltre offre la possibilità di creare live re-renders customizzati per formato binaurale, 2.0, 5.1, 7.1, 5.1.2, 5.1.4 e 7.1.4 con Pro Tools Studio e Ultimate, nonché 9.1.6 con Ultimate. Non solo è possibile creare copie aggiuntive del mix in diversi formati, ma è anche possibile utilizzare gruppi per riconvertire porzioni del mix, come musica ed effetti. L'unico limite al numero di re-render simultanee è la potenza di calcolo della nostra macchina.
Detachable Melodyne and Clip Effects
In Pro Tools 2024.3 è possibile sganciare le finestre relative ai Clip Effects e all’editor di Melodyne, in modo da organizzare l’area di lavoro come preferiamo (con le finestre distribuite su più schermi, a schermo intero, ecc.). Per farlo basterà cliccare sull’icona con il doppio riquadro nella tab presente in basso a sinistra dello schermo, e per riagganciare le finestre sarà sufficiente fare click sulla tab.
Sketch
Con questo aggiornamento anche Sketch subisce qualche lieve miglioramento. Viene migliorato il drag and drop tra Sketch e la Edit window di Pro Tools, che infatti ora include tutti i settaggi del Mixer, e Render MIDI come audio da Pro Tools in una traccia audio in Sketch.
Quando si salva un documento di Sketch in una sessione di Pro Tools, ora questo viene fissato automaticamente in modo che si apra quando la sessione viene riaperta.
È stata aggiunta una nuova sezione "Main" al mixer di Sketch, che include il volume principale, uno switch per il limiter e un controllo per il volume del metronomo.
Nell’app per iPad è ora disponibile un count off quando registriamo clip audio o MIDI.
Video Engine
Non sarà più necessario che il video engine sia abilitato durante l'apertura di una sessione che contiene un video, consentendo di risparmiare risorse quando non è necessario visualizzare l'immagine.
Conclusioni
Pro Tools 2024.3 come di consueto è disponibile per tutti gli utenti con licenze perpetual con upgrade plan attivi e per tutti coloro che hanno una subscription attiva. Sarà possibile installare l’aggiornamento comodamente da Avid Link.
Per maggiori dettagli relativi alle nuove features rimandiamo alle release notes della release 2024.3 e alla sezione “What’s new?” della pagina ufficiale Avid.
Leggi i nostri articoli sui prodotti Avid: