Music Streaming: We are NOT one in a BILLION.
Ricordo che lo scorso anno ascoltai il singolo di Bebe Rexha "One In A Million", prodotto con il dj producer David Guetta.
Se fosse stata lungimirante avrebbe sicuramente cambiato il titolo, modificandolo in "One In A BILLION"!
La battuta è soltanto una scusa per introdurre un argomento che di scherzoso nulla ha:
quest'anno i servizi di streaming musicale arriveranno a un miliardo di utenti.
E quai sono i tre servizi di streaming più potenti? Vediamo se riconoscete i loro logo:
Questi tre giganti (se buoni o cattivi a voi la scelta) hanno rivoluzionato l'industria musicale e sono cresciuti fino a diventare la sua principale fonte di reddito.
Secondo i dati forniti da OnlyAccounts.io, entro il 2024 si prevede che i servizi di streaming musicale raggiungeranno un miliardo di utenti.
Negli ultimi cinque anni, il numero di abbonati è raddoppiato.
Negli ultimi dieci anni, la crescita degli abbonati allo streaming è stata esponenziale, e le ragioni sono molteplici. La Gen Z e i Millennial, che favoriscono l'economia degli abbonamenti, sono grandi fan di piattaforme come Spotify, YouTube e Apple Music. Inoltre, la pandemia mondiale di Covid-19 ha contribuito in modo significativo alla transizione globale verso lo streaming musicale, rendendo questi servizi la principale fonte di reddito per il settore musicale.
I dati di Statista dimostrano l'entità di questa crescita. Il numero di persone che pagano abbonamenti musicali è passato da meno di 10 milioni nel 2010 a mezzo miliardo nel 2018. Circa 700 milioni di persone a livello globale utilizzavano i servizi di streaming per ascoltare musica due anni dopo, durante il picco della pandemia. La quantità di utenti del mercato è aumentata a 900 milioni lo scorso anno, da una forbice di 800 milioni nel 2021 e 2022. Secondo Statista, nel 2024 altri 100 milioni di persone si iscriveranno ai servizi di streaming, superando per la prima volta il miliardo di abbonati.
Con l'aumento del numero di utenti negli anni successivi, si arriverà a 1,1 miliardi entro il 2027.
Secondo il sondaggio, nel 2024 la Cina dovrebbe rappresentare 311 milioni, ovvero più di un terzo, di tutti gli utenti, diventando così il più grande mercato di streaming musicale a livello globale.
Quanto guadagnerà il settore dello streaming musicale? I pronostici sono di circa 30 miliardi di dollari, il 15% in più rispetto all'anno precedente.
Secondo Statista, l'anno scorso il mercato nel suo complesso ha generato entrate per 25,8 miliardi di dollari. Si prevede che nel 2024 questa cifra sarà aumentata del 15% rispetto all'anno precedente.
One in a Billion...
L'articolo completo e le statistiche sono disponibili qui: https://onlyaccounts.io/blog/music-streaming-platforms-to-hit-one-billion-subscribers-this-year/