RDNet 5, software di gestione e controllo dei sistemi audio
RCF RDNet è una piattaforma avanzata per il monitoraggio e la gestione integrata dei sistemi audio, dalle piccole installazioni dal vivo ai grandi sistemi per arene. Grazie a una robusta architettura di rete, RDNet combina il controllo del sistema, la progettazione di line array e le misurazioni audio dettagliate in una potente soluzione software. Ingegneri e tecnici possono gestire in modo intuitivo ogni dispositivo della rete, dai singoli componenti ai gruppi multipli, con una perfetta integrazione di sistemi autoalimentati e alimentati dall'esterno. La piattaforma offre un controllo DSP completo dei dispositivi compatibili, con strumenti di configurazione flessibili per una messa a punto efficiente del sistema. Gli utenti hanno accesso e controllo in tempo reale di parametri cruciali, come i livelli di volume, lo stato di salute del sistema e le regolazioni ambientali, il tutto da un'interfaccia centralizzata.
L'ultima versione presenta un flusso di lavoro semplificato per raggruppare senza problemi i sistemi autoalimentati e quelli alimentati dall'esterno. Il rilevamento dei dispositivi è ottimizzato con una più rapida funzionalità di trascinamento, che facilita la gestione dei sistemi ibridi. Ad esempio, una configurazione che utilizza sia diffusori GTX che TTL. L'interfaccia utente migliorata comprende una visualizzazione avanzata dell'equalizzazione con grafico della risposta in ampiezza/fase e analisi FFT in tempo reale. L'infrastruttura cloud riprogettata consente di salvare i progetti e le misure in remoto e di richiamarli da qualsiasi luogo.
RDNet visualizza tutti i dispositivi audio collegati alla rete come oggetti nella finestra principale. Grazie al DSP integrato, ogni dispositivo è parte attiva del sistema, in grado dii memorizzare le preimpostazioni, ricevere comandi e inviare continuamente informazioni sullo stato. Il monitoraggio completo è standard in RDNet.
RDNet Measure è un potente analizzatore audio FFT a quattro ingressi a doppio canale in grado di misurare magnitudine, fase, RTA, coerenza e risposta all'impulso.
È possibile scegliere tra diversi tipi di EQ: PEQ, Shelving (alto-basso), Butterworth, Linkwitz-Riley e Bessel. Ogni zona dispone di tre diversi equalizzatori fissi con controllo del guadagno, mentre ogni gruppo di array ha un controllo globale del guadagno FiRPHASE per l'incremento/decremento parallelo dei FIR di zona.
Il software di previsione Shape Designer consente una simulazione acustica bidimensionale della configurazione dell'array e suggerisce le correzioni LF in base alle dimensioni del cluster. Il software fornisce la curvatura e il peso del sistema, i punti di fissaggio del sistema e gli angoli del cabinet.
System Designer sceglie il modo migliore per configurare il sistema: Offline per il progettista remoto, oppure Online per selezionare le modalità Soundcheck o Concert, per un controllo più sicuro del sistema durante lo spettacolo.
La funzione avanzata Bass Shaper mette a punto il timbro desiderato sulle basse frequenze per meglio adattarsi alla sovrapposizione dello spettro con i subwoofer.
Le funzioni [Automatic LF Alignment] e [Fill/Delay Align] integrate in RDNet Measure consentono di allineare rapidamente grandi sistemi direttamente dalle misure.
RDNet-OE è l'ultima evoluzione della gestione in rete RDNet per i prodotti compatibili. Ogni amplificatore XPS è dotato di quattro porte Ethernet sul pannello posteriore.
Non è più necessario il computer personale. Basta collegare il computer al web, accedere al proprio account e si è pronti a partire con un set completo di strumenti audio per il proprio sistema audio.
Info
RCF