Sign in / Join
0

Orchestral Tools presenta Grimm, dal medioevo con vigore


GRIMM:

ensemble medievali contemporanei per le moderne partiture cinematografiche e il sound design

orchestral tools grimm with bleeding fingers sound library strumenti medievali hans zimmer ghironda liuti violini viole brarocchi sackbut tagelharpa news audiofader

Orchestral Tools annuncia Grimm with Bleeding Fingers, una suggestiva collezione di ensemble di strumenti storici creata in collaborazione con il collettivo di compositori guidato da Hans Zimmer. Creata in stretta collaborazione con i compositori di Bleeding Fingers Music Adam Lukas e Jacob Shea per una serie di prossima pubblicazione, la collezione è un'orchestra medievale realizzata per il compositore moderno, ricca di suoni e timbri autentici ma progettata appositamente per l'espressione melodica e testuale contemporanea. L'approccio moderno porta la collezione ben oltre i cliché stilistici di questi strumenti, rendendola un kit sonoro irresistibile per le moderne colonne sonore di drammi e horror, nonché per la narrativa storica e il fantasy.

orchestral tools grimm with bleeding fingers sound library strumenti medievali hans zimmer ghironda liuti violini viole brarocchi sackbut tagelharpa news audiofader

Il cuore di Grimm è costituito da sei ensemble di strumenti tradizionali che presentano l'intera tavolozza sonora di un mondo oscuro e dalle tinte medievali. Ogni ensemble presenta uno strumento principale, supportato da due strumenti corrispondenti e suonati insieme come un unico suono. Gli strumenti in evidenza includono suoni familiari come i liuti e i violini e le viole barocchi, ma anche la ghironda, la tagelharpa (arpa ad arco del Nord Europa) e il sackbut (predecessore del moderno trombone), tra gli altri. Le caratteristiche di questi strumenti creano immediatamente un'atmosfera storica, ma l'uso di tecniche esecutive contemporanee e sperimentali durante la registrazione eleva i suoni in un contesto moderno.

Tutti gli strumenti di Grimm sono stati campionati con musicisti esperti presso il Teldex Scoring Stage di Berlino, assicurando che si fondano perfettamente con tutte le altre librerie Orchestral Tools. Tutti gli ensemble sono inoltre mappati in chiave per la compatibilità con l'accordatura moderna (A4=440Hz), il che li rende facilmente inseribili in qualsiasi composizione senza trasposizioni.

Oltre agli ensemble principali, Grimm include anche una serie di pad e impatti elaborati, scolpiti a partire dai suoni strumentali grezzi e combinati con distorsione, filtraggio e altri effetti per creare un'ampia varietà di atmosfere sonore. Il sound design grintoso, oscuro, inquietante, malinconico o dolcemente distopico è facilmente realizzabile e costituisce un'avvincente tela sonora per le moderne colonne sonore di film e televisione.

orchestral tools grimm with bleeding fingers sound library strumenti medievali hans zimmer ghironda liuti violini viole brarocchi sackbut tagelharpa news audiofader

"Grimm è stata una fantastica opportunità per reimmaginare gli strumenti tradizionali in un contesto contemporaneo e per ampliare la definizione di quali suoni e texture si adattano alle moderne colonne sonore di film e televisione", ha dichiarato Hendrik Schwarzer, CEO di Orchestral Tools. "È stato fantastico collaborare con i nostri amici di Bleeding Fingers Music a questa raccolta e non vediamo l'ora di vedere come i compositori la utilizzeranno per creare composizioni moderne con sfumature medievali".

Grimm with Bleeding Fingers è disponibile da subito al prezzo di lancio di € 179  (successivamente a € 249 euro + IVA) fino al 22 maggio 2024.

Orchestral Tools produce strumenti campionati di qualità superiore per compositori professionisti. Tra le librerie più importanti vi sono Berlin Series, Metropolis Ark, Tallinn, Tom Holkenborg's Brass and Percussion, creata in collaborazione con il compositore Tom Holkenborg, e Phoenix Orchestra, creata in collaborazione con i compositori Harry Gregson-Williams e Richard Harvey. Fondata nel 2005 da Hendrik Schwarzer, Orchestral Tools opera a livello internazionale dalla sua base in Germania, con uffici a Friburgo e Berlino.

 

Leggi i nostri articoli su Orchestral Tools

Orchestral Tools Monolith: Drums & Percussion library - Review

ORCHESTRAL TOOLS