Sign in / Join
0

Eventide Recirculate, delay ultracreativo. Recensione con esempi audio

Rapporto qualità/prezzo10
Facilità d'uso6
Suono9
C'è ancora molto da dire sui delay e il loro uso: Eventide Recirculate ne è un esempio! La creatività al primo posto
8.3

Eventide Recirculate: il delay ultracreativo.

eventide recirculate delay plug-in recensione review opinione opinion test andrea scansani mogar audiofader

Recirculate e', per essere precisi, un processore multieffetto dedicato ai feedback, un echo plug-in specializzato nel rendering del segnale wet, facile da usare ed equipaggiato con tutti i controlli necessari e molto di più, oltre ad un vasto assortimento di preset dai quali partire per creare il proprio suono.

Che si stia parlando di delay o di echo non cambia molto il concetto: si tratta di ripetizioni a tempo (o casuali) dello stesso suono e sono tra gli effetti più utilizzati dall'alba dei tempi, specialmente su chitarre e voci, anche i meno esperti ne hanno sentito l'effetto migliaia di volte in quasi ogni genere di musica.

Il delay può avere un effetto spesso creativo, a volte correttivo ma, qualunque sia l'uso che se ne fa, è quasi sempre presente nella maggior parte dei mix che sentite passare per radio.

Innumerevoli artisti hanno giocato con questi tipi di effetti, di fatto si tratta di un concetto molto semplice ma estremamente versatile, si può infatti semplicemente “ingrossare” un suono oppure stravolgerlo a tal punto da renderlo praticamente irriconoscibile: Recirculate è eccellente soprattutto quando si intende fare questa seconda tipologia di intervento.

Può essere un semplice delay, un doubler, uno swell, un echo, un riverbero, tutte queste cose assieme oppure un qualcosa di nuovo che potete inventare voi, si potrebbe giocare letteralmente per ore sul suono dei feedback e sul timing, ottenendo sempre cose nuove, a volte fin esagerate e stravaganti.

Questo è possibile soprattutto grazie a speciali controlli ed effetti che non ho quasi mai trovato su altri tipi di delay o echo, per cui Recirculate è a mio parere un plug-in che può rendere le cose interessanti in molti punti di una canzone o, perché no, della sonorizzazione di qualche video così come per la creazione di librerie di suoni tutti nuovi.

CONTROLLI

Oltre ai classici parametri che controllano tempo del delay, quantità di suono wet, numero di ripetizioni, tipologia (mono, stereo, ping pong) ed equalizzazione, Recirculate dispone di alcuni speciali parametri che sono poi quelli che lo rendono così unico:

  • Behavior: è un parametro basilare per decidere se avere un delay standard (semplici ripetizioni, pulite e senza artefatti) oppure spostarsi su comportamenti più atipici e creativi, come il Ping Pong (credo il più famoso e conosciuto), il Pitch Warp (detune applicato random alle riflessioni) oppure l'algoritmo Granular. A seconda dell'algoritmo selezionato cambiano anche i controlli disponibili nella sezione Soundstage.
  • DryFx: permette di aggiungere un po' di suono wet anche al segnale dry in uscita dal plugin, da utilizzare quando si vuole proprio esagerare!
  • Echo Link: quando è attivo sia delay che eco hanno le stesse ripetizioni, quindi quando questo parametro è selezionato Recirculate si comporta come un normale delay.
  • Filter Mode: contiene ben cinque tipi di filtro, Slope, Reso, Notch, Combo e Scoop. Slope è un normale filtro dai 6 agli 8dB/ottava, Reso, Notch e Combo permettono di esaltare con precisione alcune risonanze o frequenze mentre la funzione Scoop elimina i filtri agendo solamente su una frequenza di cutoff.
  • Transient: valori da -200 a 0 lasciano passare gradualmente solo la parte di sustain del segnale, ideale per performance in legato o per le voci, mentre da 0 a +200 tenderanno sempre più a passare solamente i transienti del suono, ideale per sezioni ritmiche.
  • Lenght: influisce sulla quantità di transiente che passa, più il valore è basso e meno corpo della nota passa, e viceversa.
  • Ducking: è un parametro importantissimo, soprattutto sulle voci o su tutto ciò che si deve distinguere molto bene, in pratica è il contrario di un gate, poiché disattiva il delay/echo mentre il suono dry è presente.
  • Character: è una sezione molto importante per ottenere il massimo della creatività, poiché aggiunge un processing non lineare al segnale wet, che include vari tipi di distorsione e noise.
  • Soundstage: altra sezione molto importante, che si occupa di aggiungere effetti come riverbero, stereo spread, Spray, Chorus, questi effetti e i loro controlli cambiano a seconda dell'algoritmo Behavior selezionato, come per esempio Spray, che è presente solo quando il Behavior è impostato su Granular.

Molto interessante la funzione Xfeed che permette ai segnali Left e Right di mandarsi feedback a vicenda, arrivando ad un vero e proprio Ping Pong delay quando il valore è a 100%.

Infine trovo utilissime le funzioni Buss, Mix, Echo e Tone, che si trovano in alto a destra, perché sono state pensate per rendere il lavoro più veloce e ottimale, nella fattispecie:

  • Buss: imposta di default il valore del segnale Dry a 0%, e lo mantiene tale anche mentre si provano vari preset, funzione utilissima quando si utilizza Recirculate su un bus (mono o stereo che sia) invece che in insert su una traccia.
  • Mix Lock: blocca i parametri Dry, Wet, DryFx e Width al valore impostato.
  • Echo Lock: blocca le impostazioni di Delay Time, Feedback Level, tutti i tipi di Linking Model e le funzioni Grid, Tempo e Snap.
  • Tone Lock: blocca i parametri di Behavior, Filter, Dynamics, Character e Soundstage.

eventide recirculate delay plug-in recensione review opinione opinion test andrea scansani mogar audiofader

Queste quattro funzioni appena descritte sono importantissime perché permettono di utilizzare con estrema velocità diversi preset, evitando all'utente di dover ogni volta reimpostare alcuni parametri cruciali.

IN PROVA

E' abbastanza impossibile dire che Recirculate sia solo un delay, in realtà mi viene più da pensarlo come un plugin multieffetto, in grado anche quasi di generare delle forme d'onda a sé stanti, arrivando a stravolgere così tanto un suono da renderlo praticamente irriconoscibile.

Certo, può essere utilizzato come un semplice delay, ma sarebbe veramente un peccato fermarsi a quello senza esplorare invece nuovi terreni creativi tuttavia, anche in caso di un utilizzo elementare, alcuni parametri come Ducking fanno la differenza, perché non tutti i delay ne sono provvisti.

Quando si vuole applicare un delay ad una voce, per esempio, è molto importante che esso non vada a sommarsi al suono dry, altrimenti le parole diventano confuse per non dire incomprensibili: il Ducking in questo caso è esattamente ciò che risolve il problema,

Le funzioni Behavior, DryFx, Reso, Xfeed e Transient in particolare hanno molto attirato la mia attenzione perché a mio parere sono quelle cruciali da tenere in considerazione quando si vuole ottenere qualcosa di veramente “fuori dagli schemi” e in ogni caso, se ci si dovesse perdere tra le mille funzioni, provare a catena i vari preset finché se ne trova uno che si addice al nostro scopo è sempre un'ottima idea, soprattutto quando si è alle prime armi con un plug-in.

Una nota di merito anche alle funzioni Buss, Mix Lock, Echo Lock e Tone Lock, veramente un'idea che risolve molte noie e velocizza il lavoro notevolmente, finalmente qualcuno ci ha pensato!

Recirculate è un prodotto estremamente utile e innovativo, e non era affatto una sfida semplice nel 2024 inventarsi ancora qualcosa di nuovo sul tema “delay”, anche e soprattutto perché è stato uno dei primi effetti ad essere inventato moltissimi anni fa, quando addirittura non esisteva il digitale e le ripetizioni erano fatte su un nastro magnetico che aveva una testina di scrittura e una o più di lettura a tot centimetri dalla prima, in parallelo al suono dry.

Sono passate alcune decadi e migliaia di dischi (se non milioni) da allora, ma il delay ha sempre un posto in prima fila ancora adesso nelle produzioni della maggior parte dei generi musicali, perché è quasi un must ormai e il suo utilizzo è così svariato che farne a meno sarebbe impossibile.

Per questo articolo ho fatto alcuni esempi audio per lo più creativi, partendo da suoni molto semplici e stravolgendoli col solo utilizzo di Recirculate, si può notare di fatto come anche solo una semplice chitarra acustica sembra diventare qualcosa di veramente particolare, così come i feedback dei transienti di una drum machine possono diventare quasi note di un synth che vanno, tramite esaltazione delle risonanze giuste, ad aggiungersi alla melodia di un brano... ma partendo da uno strumento che di fatto non emette altro che suoni percussivi.

Gli esempi audio:

In ultimo, ma non meno importante, Recirculate può anche essere utilizzato come un riverbero specializzato nelle prime riflessioni, sulle quali si può avere il controllo totale e che, miscelate poi al riverbero interno di cui è dotato il plug-in nella sezione Soundstage, danno un vero e proprio senso di ambiente reale. L'immagine seguente mostra come si può facilmente creare anche un echo flutter agendo su tempo e numero di ripetizioni, il tutto in modo semplice e veloce:

eventide recirculate delay plug-in recensione review opinione opinion test andrea scansani mogar audiofader

CONCLUSIONI

99 dollari, per un plug-in così, sono una delle spese migliori che io personalmente potrei fare, perché una volta acquistato sarà molto difficile che abbiate bisogno di un altro tipo di delay, dato che questo fa tutto e lo fa molto bene, per cui non saprei veramente cosa si potrebbe trovare di meglio ad un prezzo migliore.

A questo vanno aggiunte le infinite soluzioni creative che si possono ottenere grazie ai molti parametri di cui è dotato, funzioni con le quali bisogna certamente prendere un po' la mano ma non ci si mette molto tempo a capire come ottenere ciò che si vuole con Recirculate.

PRO

  • Suono
  • Creatività
  • Molti preset dai quali partire
  • Funzioni Buss e Lock

CONTRO

  • Un equalizzatore totalmente parametrico per il suono wet sarebbe stata un'opzione interessante

 

 

Leggi i nostri articoli su Eventide qui:

https://www.audiofader.com/eventide-omnipressor-review/

https://www.smstrumentimusicali.it/test-eventide-blackhole-riverbero-creativo-per-sperimentatori/

e su AUDIOFADER

http://https://www.audiofader.com/eventide-split-eq-la-nuova-generazione-di-equalizzatori-recensione/

https://www.audiofader.com/eventide-split-eq-la-nuova-generazione-di-equalizzatori-recensione/

https://www.audiofader.com/test-eventide-h9-plugins/

 

EVENTIDE

Mogar