Ubisoft si affida a Genelec per i nuovi studi a Stoccolma, con configurazioni differenti, compreso Dolby Atmos 9.2.4
Ubisoft, uno dei principali attori nel mondo dei videogiochi, ha recentemente trasferito la sua sede di Stoccolma nella moderna zona di Hagastaden. Nel nuovo spazio di lavoro, pensato per favorire la creatività, Ubisoft ha scelto di dotarsi di una vasta gamma di diffusori Genelec, assicurando un audio di alta qualità sia nelle aree produttive che in quelle di svago.
Sistemi audio Genelec per spazi polifunzionali
Niklas Domander, IT e Project Manager di Ubisoft Svezia, ha collaborato con il consulente Tiwia e con Logic IT per progettare l'acustica e le installazioni tecniche nei nuovi locali. Il risultato è uno spazio dotato di ambienti specializzati, tra cui una sala Dolby Atmos multifunzione, uno studio di registrazione in Atmos, uno studio 5.1 e una suite di montaggio video. A completare la struttura c’è un ampio atrio centrale che funge da area di accoglienza e luogo di socializzazione.
Secondo Pär Hörnell, CEO di Tiwia, Genelec è stata una scelta naturale per il progetto: "Collaboro con Genelec da anni e abbiamo avuto il loro pieno supporto, compresa una visita al nuovo Experience Center di Stoccolma, dove abbiamo perfezionato la nostra proposta per Ubisoft."
Atrio principale: diffusori Genelec Serie 4000
Logic IT ha installato nell’atrio principale, utilizzato come reception e spazio per eventi, un sistema audio basato sui diffusori Genelec Serie 4000, che comprende due 4020 e sei 4030. Inoltre, una soluzione Dante insieme a un processore Yamaha MTX5-D consente la riproduzione musicale in tutta l’area, collegando anche i microfoni per le riunioni di Ubisoft Teams.
Studi di registrazione e spazi audio su misura
Negli studi di registrazione, la principale sfida è stata gestire l’acustica in spazi ristretti. "Per migliorare la silenziosità, abbiamo spostato i computer fuori dagli studi, utilizzando cavi in fibra USB-C," spiega Hörnell di Tiwia. Grazie alla tecnologia GLM di Genelec, è stato possibile calibrare le frequenze basse, creando un ambiente di lavoro perfetto.
Lo studio Atmos principale è dotato di diffusori Genelec Smart attivi in configurazione 7.1.4, con tre modelli 8331 per i canali LCR, quattro 8330 come surround e altri quattro per il soffitto. A supporto del sistema è stato installato il subwoofer 7360.
Sala Atmos 9.2.4 per dimostrazioni ed eventi
Il punto forte della nuova sede è la sala Atmos 9.2.4 multifunzione, con un grande schermo. Questo spazio, ideale per dimostrazioni, presentazioni e sessioni formative, è anche utilizzato dal team audio di Ubisoft per valutare materiali sonori. La configurazione include tre potenti 8350 dietro lo schermo e dieci 8340 per surround e soffitto, accompagnati da due subwoofer 7370.
Un sistema audio integrato e versatile
Istvan Stenberg, responsabile audio di Ubisoft Stoccolma, ha espresso la sua soddisfazione: "Grazie a Niklas e Pär, abbiamo ora un sistema audio flessibile ed efficiente. I diffusori Genelec nei nostri studi e sale ci consentono di analizzare, registrare e ricevere feedback in tempo reale. Questa integrazione semplifica il flusso di lavoro e consente un notevole risparmio di tempo."
Per info: Midiware