Sign in / Join
0

AudioFader #3 è arrivato!


La prima novità è che, oltre all'abbonamento professionale ed educational, è ora possibile comprare il singolo numero della rivista (o i singoli articoli). Qui il link.

Il terzo numero include uno speciale sull'uso della tecnica binaurale per la registrazione (a cura di Stefano Arciero) e il test di Waves NX. Entrambi gli articoli indicano la futura tendenza dell'intrattenimento: audio immersivo per video 3D. Per quanto l'audio immersivo sia il futuro, ancora oggi il controllo monofonico di un mix è fondamentale: Sabino Cannone illustra il suo punto di vista in To Mix or Not To Mix.

L'omaggio a David Bowie era dovuto: Piero Calabrese ci guida all'ascolto del suo ultimo album con diverse considerazioni sul setup di registrazione.

Prosegue anche l'approfondimento sui synth modulari, grazie a Gianni Proietti, e in esclusiva italiana abbiamo un test molto dettagliato di Yamaha Montage, il nuovo synth ibrido FM-X che si appresta a diventare un tool di sound design ricercato!

I test: Steinberg Wavelab Pro 9, la piattaforma di mastering più diffusa del momento, e Acustica Audio White PEQ 2.0, plug-in di equalizzazione italiano di qualità eccellente, condividono la scena con Waves NX.

In anteprima per l'Italia anche il test del microfono Aston Origin, che diventerà un vero e proprio status symbol a un prezzo incredibile, il test del convertitore da mastering Dangerous Music Convert-2, e dell'interfaccia audio Focusrite Clarett 8Prex che ridefinisce lo standard qualitativo nella sua fascia di prezzo per preamplificatori e conversione.

I DJ saranno felici di leggere il nostro tutorial sugli Stem di Native Instruments.

Infine l'intervista a Raul Girotti di OverStudio di Cento, che ha dato vita anche all'ultimo successo degli Stadio a San Remo. Come è nato e come si è evoluto un punto di riferimento italiano per i professionisti.
Buona lettura!

 

af3

 

Leave a reply