È arrivato Audiofader Mag #4
Il numero di settembre è dedicato all'emulazione e all'analogico in studio e in produzione.
Si parte con l'intervista a Riccardo Damian, che i nostri abbonati hanno potuto leggere in anteprima sul sito: Riccardo ha vinto un Grammy per Uptown Funk e racconta il suo lavoro in studio, soprattutto usando outboard analogico.
Torniamo nel mondo delle chitarre con uno speciale sul suono di Ritchie Blackmore realizzato esclusivamente con plug-in per l'emulazione dell'amplificazione e degli effetti. Moltissimi li usano, pochi lo dichiarano pubblicamente, ma la virtualizzazione della chitarra è un dato di fatto in studio.
Non è solo dedicata ai chitarristi, grazie alle uscite reamp, la nuovissima interfaccia audio Antelope Zen Tour, che include anche un DSP per l'emulazione di outboard analogico, i cui plug-in dedicati sono frutto dell'opera dell'italianissima Overloud! Mettete la trasparenza dei convertitori Antelope con un routing incredibile e la qualità dei plug-in interni e avrete un quadro della sua potenza.
L'innovazione porta il nome anche di Roli Seaboard, di cui abbiamo un esaustivo test con due video dedicati, in grado di chiarire quanto i controller Roli siano una nuova fonte di ispirazione per i tastieristi.
Un passo quasi indietro nel tempo, e passiamo a Roland A01 e A01k: un perfetto mix tra tecnologie del passato (CV Gate) e del presente (Bluetooth) per integrare dal modulare all'iPad. Anche questa è innovazione.
Sul fronte del software abbiamo analizzato a fondo Steinberg Cubase Pro 8.5 e la nuova suite di virtual instrument Arturia V Collection. Un passo nel passato con l'emulazione di Chandler Curve Bender realizzato da Softube per Universal Audio UAD.
Non è al momento pensabile lo sviluppo di un plug-in che sia ispirato a Gyraf Audio Infundibulum: rarissimo esempio di outboard passivo (senza alimentazione), è un clipper che funziona da equalizzatore passivo. C'è molto da dire, da esplorare e capire, perché la distorsione armonica che introduce in parallelo al segnale, e l'equalizzazione realizzata direttamente su trasformatori audio, apre la strada a nuovi suoni e nuovi modi di utilizzare eq e distorsione.
Chiudiamo con un tutorial dedicato alle impostazioni e novità per la collaborazione con Avid Pro Tools 12.5. Torna anche Ableton Live con tutorial dedicati al sound design.
Buona lettura dalla redazione!
ps: è possibile comprare il singolo numero. Chi si abbona può leggere tutti gli articoli fino a oggi pubblicati su Audiofader Mag direttamente sul sito.
Buona Lettura!
Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto