Si rinnova il Consiglio Direttivo AES Italia per il biennio 2017- 2018, con Alberto Gaetti alla presidenza, in successione ad Aurelio Uncini che termina con assoluta soddisfazione il suo doppio mandato.
La formazione del nuovo Consiglio Direttivo AES Italia è quindi la seguente:
Presidente: Alberto Gaetti
Vicepresidente: Aurelio Uncini
Segretario: Michele Scarpiniti
Tesoriere: Umberto Zanghieri
Consiglieri: Simone Corelli, Francesca Ortolani, Lorenzo Ortolani, Luca Pilla, Alberto Pinto, Lamberto Tronchin
Negli anni i Soci che si sono succeduti nei ruoli del Consiglio Direttivo di AES Italia sono riusciti a proporre un ampio ventaglio di iniziative, esplorando molti dei campi dell’acustica, dell’elettroacustica e delle discipline affini e suscitando l’interesse della comunità italiana che ruota attorno all’ingegneria audio. La comunità italiana dell'audio si riconferma nel 2016, numeri alla mano, come una delle più attive in Europa. Sono cambiati i ruoli ricoperti dai Soci membri del Consiglio Direttivo ed è stato deciso un ampliamento del numero di consiglieri e collaboratori del CD, al fine di rafforzare l’apporto offerto all’organizzazione delle varie iniziative.
Dichiara il Presidente Gaetti: "I voti confermano il fatto che stiamo lavorando bene: AES è un’associazione che ha come mission quella di diffondere le conoscenze in campo audio e in Italia abbiamo fatto tesoro di questo obiettivo! Al netto delle candidature è stata riconfermata la stessa formazione del CD uscente: grazie per la fiducia! Siamo un’associazione sana, con forti ideali e altrettanto robusta iniziativa. L’Assemblea Generale dei Soci di oggi lo ha confermato, con numerose proposte per nuove opportunità di confronto su vari temi, dal suono registrato a quello riprodotto fino agli approfondimenti ingegneristici."
L'Audio Engineering Society Inc. è una associazione professionale che unisce ed assiste persone, professionisti, studiosi e ricercatori di tutto il mondo nel campo dell'ingegneria audio e delle discipline affini; l'AES offre ai suoi associati risorse educative, direzione e guida nello sviluppo di nuovi standard e tecnologie: l'AES è il forum mondiale rivolto allo scambio di informazioni creative e scientifiche nella sfera dell'ingegneria audio e delle discipline affini. L'AES promuove e sostiene l’interazione tra le persone, attraverso le reti telematiche, gli incontri organizzati dalle Sezioni Locali a quelli internazionali come le conferenze ed i convegni annuali.La AES annovera tra i suoi membri: ingegneri e tecnici del suono impegnati in studi di registrazione, di masterizzazione, tecnici di radiodiffusione, ricercatori, esperti di acustica, fonici di mixer, progettisti di impianti, progettisti di DSP, direttori tecnici, sistemisti, consulenti, installatori, educatori e altre figure professionali affini. L’associazione italiana è senza scopo di lucro e ogni membro del CD investe il proprio tempo ed energia nell’associazione gratuitamente.