U-he non ha bisogno di presentazioni: Zebra2, con la sua struttura modulare e l'incredibile flessibilità (tanto da essere adottato da Hans Zimmer e Howard Scarr nella realizzazione della colonna sonora di Batman), Diva, forse uno dei soft synth con il suono più convincente (nonostante il massiccio impiego di CPU), sono solo alcuni dei gioielli che può vantare.
Dopo il lancio di Hive, torna ora con Repro-1, un synth monofonico che si propone come una precisa emulazione del Sequential Circuit Pro One. L'esperienza con Diva ci aveva già convinto, nonostante non fosse un'emulazione di qualche preciso modello del passato.
La scelta di U-he pare proprio in linea con i tempi, giusto quando la febbre del vintage, dell'analogico e del synth modulare sembra aver fatto presa.
Repro-1 è ora in fase beta e disponibile a qualunque utente desideri provarlo (o acquistarlo, inoltre, con il 30% di sconto fino a che si trova in fase beta).
Noi lo abbiamo provato e non ci ha deluso. La struttura, non è una sorpresa, è molto semplice: due oscillatori controllabili con un mixer (in cui figura anche un noise), un filtro modulabile con un inviluppo, LFO, arpeggiatore e step sequencer a 32 step.
Sin dai primi click, quello che stupisce è la qualità del filtro e delle tensioni generate dagli oscillatori. Per coloro che conoscono da vicino il sapore dell'analogico, basteranno due onde a dente di sega per perdere delle ore con questo nuovo giocattolo, i cui dettagli non fanno altro che confermare l'alto livello delle tedesca U-he (basti pensare al selettore del feedback in luogo del noise nella sezione mixer, oppure all'auto oscillazione del filtro).
La ciliegina sulla torta è la sezione di effetti. Un wavefolder ci permetterà di portare la nostra esperienza verso sonorità estreme che ricordano la modulazione di frequenza; il delay, il riverbero, il resonator e, specialmente, il sonic conditioner (un tool di controllo costituito da un gain che condurrà facilmente alla saturazione, un knob per inasprire i transienti e uno per il controllo dell'immagine stereofonica), vi porteranno sicuramente a dimenticare i limiti della monofonia!
È possibile scaricare Repro-1 dal seguente indirizzo: https://www.kvraudio.com/forum/viewtopic.php?f=31&t=472608