Le novità dal mondo audio broadcast uscite da Las Vegas per l’anno in corso hanno visto la presentazione di un buon numero di prodotti, sia per quantità che per qualità. Iniziamo con la tedesca Riedel che, dopo il lancio del suo nuovo sistema di comunicazioni radio “Bolero” a Francoforte, ha riproposto il prodotto al NAB, aggiungendo altre due novità rilevanti. La prima riguarda lo SmartPanel in versione desktop, dal nome DSP-2312. Questi pannelli, utilizzabili con l’intercom Riedel Artist, in quanto Smart hanno ora la possibilità di poter gestire anche la matrice MediorNet o il software di gestione del MultiViewer, tutto dallo stesso pannello! È come sempre munito di due connessioni headset, GPI in e out, due porte Ethernet, una porta quattro fili, le normali connessioni BNC e RJ45 dedicate alla matrice intercom. A tutto questo sono state aggiunte due porte USB per connettere un ricevitore Bluetooth e poter ibridare una telefonata direttamente dal pannello! Ultima ma non meno importante, il retro del pannello contiene anche un ingresso per SD card. Lo smart panel desktop, così come la versione rack, permettono di gestire il volume di ogni singola utenza in modalità touch screen. 12 tasti con pagina main e shift, supporta i protocolli AES67, AVB e AES3 per le connessioni con l’intercom Artist. Il pannello Smart Desktop è il più piccolo pannello desktop presente sul mercato al momento. È dotato inoltre di un innesto da 1/4" per poter essere avvitato o innestato in uno stativo o in un Magic Arm.
Presentato il Mediornet MultiViewer, una app per la gestione di un MultiViewer virtuale basata sull'hardware del Mediornet MicroN. Lavora all’interno della rete MediorNet ed è stata concepita per estendere le capacità dell’hardware attraverso l’uso di un’app. Il MultiViewer quindi non è più concentrato all’interno di una singola matrice, bensì, sfruttando le risorse disponibili all’interno di MediorNet, può essere fisicamente dappertutto. Ogni singolo engine di Multiviewer può accedere a ogni ingresso fisico di MediorNet e processare fino a 18 segnali. Questi segnali possono essere fisicamente inviati a quattro schermi fisici o inviati all’interno di MediorNet in qualunque altra uscita alternativa richiesta. L’apparato MultiViewer prevede alcuni I/O fisici per offrire una maggiore connettività, così come per poter connettere uno schermo localmente. Riedel inoltre offre la possibilità di gestire segnali di grafica quali logos o immagini di background e special widgets quali: tally camera, under monitor, audio level meters, orologi e contatori. MediorNet MultiViewer può essere controllato attraverso un semplice software di editor drag&drop. Può lavorare in modalità “Net Configurations”che permette all’utente di salvare le configurazioni in un network ampio piuttosto che nel singolo device.
Altri prodotti presentati al NAB riguardano Lawo, che ha introdotto la nuova consolle audio Mc96, basata sulla qualità e affidabilità di sempre e specificamente pensata per produzioni associate a video IP grazie all’implementazione degli standard Ravenna, Dante, AES67 e SMPTE 2110. Oltre alle molteplici possibilità già inserite in tutte le consolle Lawo, la Mc96 può essere prodotta in frame da 24 a 200 faders, ha un mini TFT ogni due canali, è pronta per supportare mix surround immersivo, ha una funzione di compensazione del guadagno all’interno di un Network detta IP Share Network Gain Compensation ed ha implementato la funzione di automazione per mix di partite di calcio Kick 2.0!
Altre presentazioni riguardano la berlinese StageTec ed il suo nuovo mixer audio IP based Avatus, costituita da monitor 21” multi touch completamente configurabili, può gestire fino a 800 canali e 128 sum busses. È fornita di automix e mix surround fino a 7.1.
Dal Regno Unito le novità arrivano da Calrec e Solid State Logic. Calrec ha introdotto Brio, una consolle piccola e versatile completa di tutte le features utili per il broadcast. Decisamente più grande invece la Artemis Ray capace di gestire fino a 456 canali, 128 bus, 64 track out e 32 aux. Molto interessante il DSP rack “RP1” Remote Production Unit. La macchina può essere gestita in remoto, così come in locale, via web browser. Il core RP1 accetta qualunque tipo di card Calrec e implementa cards Ravenna, Dante, SDI, AES, Madi e supporta SMPTE 2022.
Da Solid State Logic invece giungono news riguardo ai nuovi sistemi I/O over IP, determinati anche dal suo ingresso all’interno di AIMS (Alliance for IP Media Solutions). Presentano così System TCR (Tempest Control Rack), T25 e il Network I/O SB 32.24, con card Dante e AES67 compliant.
Sul versante microfoni, troviamo alcune interessanti novità da Sennheiser e Neumann con la presentazione dei nuovi ricevitori digitali serie 6000 a rack e la serie da ENG montabile su telecamera EK6042, una capsula microfonica MKE2 installabile su telecamera GoPro HERO4 e una capsula MKE2 iOS digitale con sistema AVX e conversione A/D by Apogee, sviluppata per utilizzi giornalistici. Da non sottovalutare AMBEO VR Mic, ideato per riprese sonore applicabili a mixaggi surround e immersivi.
Anche Neumann ha proposto alcuni microfoni per applicazioni radiofoniche oltre a proporre dei nuovi monitor audio utilizzabili anche in studi televisivi e/o regie mobili. I nuovi monitor audio in questione sono i KH80 con DSP interno che permette una autoanalisi della stanza dove vengono collocate per una risposta in frequenze ottimale.
Rimanendo nel campo della monitoria audio, TSL propone un prodotto molto interessante per ascoltare e controllare i livelli audio provenienti da segnali SDI. MPA1 può essere controllato via Network, ha un'uscita HDMI che permette di controllare il sync audio video oltre che la comodissima funzione di “scroll to hear” per un check rapido dei 16 canali che costituiscono ciascun segnale SDI.
Fra i vari prodotti, siamo orgogliosi di presentare anche una novità tutta italiana direttamente da Wisycom, azienda leader nel settore delle radio frequenze. Al NAB 2017 hanno presentato MAT244 Programmable RF Combiner. Si tratta di un combiner di antenne fino a quattro posizioni separate gestibili da una matrice. Opera in un ampio range, da 150-840 MHz e può essere controllato via Ethernet. MAT244 è altresì provvisto di alimentatore ridondante (AC/DC). Sempre da Wisycom, un prodotto molto indicato per il mercato broadcast e live, si tratta di un in-ear monitor chiamato MPR50-IEM munito di ENS compander, migliora la qualità della trasmissione audio.
La casa giapponese produttrice di cavi Canare, ha presentato un nuovo cavo, in grado di trasmettere fino ad una banda passante di 12G per trasporti consumer di segnali 4K-UHD.L-5.5 CUHD, questo il nome del cavo, risponde alle caratteristiche di attenuazione che permettono il trasporto di segnali a 12Gbps fino a 100m e oltre. Il cavo risponde alle caratteristiche richieste dallo standard SMPTE ST 2082-1:2015
Ultimo sguardo sulle novità dal NAB riguardano alcuni prodotti legati alle comunicazioni intercom. RTS ha presentato una nuova serie di pannelli intercom serie KP, con la tecnologia IP di Bosch denominata OMNEO, che comprende la compatibilità con Dante, tanto quanto con lo standard AES70 OCA. I nuovi pannelli montano dei TFT per visioni fuori asse molto pronunciate, oltre a supportare il protocollo OMNEP-IP o RVON (RTS Voice over Network).
Anche la statunitense Clear-Com ha introdotto una card DANTE compatibile con i suoi sistemi intercom Eclipse HX-Omega, Median, e Delta. La card supporta Dante e AES67 permettendo il trasporto fino a 64 canali in alta qualità audio fino a 96 kHz 32 bit, permettendo la condivisione fra tutti i device della rete Dante attraverso un’infrastruttura di rete Ethernet. Altra novità è il sistema di radiocomunicazione Freespeak II che lavora nella banda inclusa fra1.9 GHz or 2.4 GHz, quindi priva di richieste di autorizzazione per il suo utilizzo. Permette di creare gruppi di comunicazione accoppiando i beltpack bicanali al sistema di multiantenne. Un singolo beltpack è garantito per 18 ore di lavoro.