Sign in / Join
0

Test: Acustica Audio Camel: il sound inglese anni ‘70

Rapporto Qualità/prezzo10
Suono9
Facilità d'uso8.7
9.2

Acustica Audio amplia il catalogo con un bundle che farà la gioia di chi ha sempre amato la somma sui banchi analogici inglesi Calrec e Trident degli anni ‘70 e ‘80, usando i loro equalizzatori e compressori.

Un po' di storia in pillole

Abbiamo intercettato i proprietari dell’hardware campionato per sapere come è nato Camel, scoprendo così che alla base c’è un equalizzatore Calrec, usato da Carlo Contini di Digitube Studio, un compressore Calrec recuperato a Torino, e un banco storico Trident B in funzione da Antonio Chindamo di Auditoria Records e recappato da Luca Scansani, che ha visto passare nei suoi circuiti anche la voce di Mina.

 

Trident Audio B serie Auditoria Records acustica audio camel

Il banco Trident B Serie di Antonio Chindamo in regia ad Auditoria Records

Calrec e Trident hanno colori differenti ma una comune propensione a un suono potente e, volendo, ricco di distorsione armonica. Calrec, che ha lavorato per la produzione di console anche per Abbey Road e BBC, ha un suono vicino, ma non uguale, a quello di un Neve. Lasciamo parlare Carlo Contini circa la qualità dell'equalizzatore: " Questo pre eq nasce dalle console tra i fine 70 e inizio 80, paragonate e forse migliori degli eq API. Il PQ 1785 ha un ingresso linea e preamp, con un suono caratterizzato dal trasformatore Lundahl LL1530. E' un eq che somiglia al Neve 1073, morbido, lo uso molto in ripresa sul contrabbasso sul jazz e lo uso per la DI. Lavora molto bene accoppiandolo a un U87 Neumann, un Bock Audio 195 e ad Audio Technica 4050".

Calrec PQ 1785 Carlo Contini Digitube Studio acustica audio camel eq

L'equalizzatore Calrec PQ 1785 di Carlo Contini al Digitube Studio

Il banco Trident B-Series è nato nel 1973, a seguito del Trident A, sviluppato con i consigli dei migliori sound engineer del tempo. Il Trident B-Series, una console split, aveva un equalizzatore a tre bande ma è soprattutto il suono che fa la differenza: se avete ascoltato I’m Yours di Jason Mraz o Bohemian Rapsody dei Queen avete già un’idea del suono caldo, corposo e di impatto che ha una console Trident B.

Calrec comp limiter acustica audio camel comp review audiofader

Il comp/limiter Calrec usato per Acustica Audio Camel

I suoi circuiti sono tutti a componenti discreti con induttori e trasformatori, esattamente come per Calrec. Entrambe punte di diamante degli anni ’70 per il rock e il pop.

Il bundle

Come sempre, Acustica Audio mette a disposizione una channel strip che include tutti i plug-in separati, e una serie di plug-in specifici, in questo caso uno di preamplificazione, uno di equalizzazione e uno di compressione, anche nelle versioni zero latency. Lo abbiamo provato su Presonus Studio One, Steinberg Cubase, Avid Pro Tools e Motu Digital Performer su Windows.

B-1441, il preamp di Trident B Series

Come far suonare il mixer digitale della DAW come una vera console analogica Trident? La risposta è semplice: ci vuole un plug-in che consenta di selezionare singoli canali di una console, ognuno dei quali avrà una risposta in frequenza e una distorsione armonica e di fase differente. La risposta di Acustica Audio è il plug-in di preamplificazione B-1441 che include i preamplificatori distinti di sedici ingressi Line, di sedici ingressi Mic, delle due uscite audio principali e del compressore/limiter, per un totale di 36 emulazioni differenti.

Acustica Audio Camel calrec trident preamp plug-in audiofader

Il modulo di preamp, con 16 preamp microfonici, 16 Line e quattro custom derivati dai rack Calrec

Il plug-in consente di selezionare un solo canale alla volta, tra tutti i 36 disponibili usando la selezione dei quattro pulsanti sotto il selettore, e include un trimmer in ingresso e uno in uscita, entrambi con range da +/- 24 dB. Incrementando il trimmer in ingresso, aumenta la distorsione armonica per cui è possibile usare lo stesso identico preamp su più canali e avere comunque colori differenti. Gli stessi preamplificatori sono presenti anche sul plug-in di equalizzazione, mentre la channel strip racchiude solo i sedici preamp di linea. Già solo questo plug-in, che cambia radicalmente il suono di un mix distribuendo i diversi canali campionati sul mixer, vale l’intero bundle.

Il compressore B-656

Sono cinque i modelli di comp/limiter offerti dal modulo B-656: Comp 1 è derivato da un compressore Calrec DL 1656 che, con differenti curve di compressione riprese dalla suite Jade, si ritrova anche nel modello SuperComp. Comp 2 è invece il compressore Trident CB 9145 della console. Lim 1 è il limiter campionatoa da Calrec, che è stato anche espanso con le curve di Jade in Super Lim.

Calrec comp Triden b series acustica audio camel bundle audiofader

Il modulo di compressione, con i cinque modelli, di cui due ibridi, nati da Calrec e Trident

I controlli prevedono la scelta del tipo di preamplificazione (1 per Calrec e 2 per Trident), i tempi di attacco e di rilascio, il controllo di SHMod, il rapporto di compressione, la soglia, il filtro sul sidechain da 50 a 250 Hz, il make up gain e il controllo di blending. Il metering è l’aspetto più curioso del plug-in: i Vu Meter per input ed output lavorano in verticale, mentre un meter orizzontale, con una barra led superiore, segnala il livello di compressione applicato. Mai visto nulla di simile, dal punto di visto visivo.

L’equalizzatore B-785

Ciò che amiamo molto del lavoro di Acustica Audio è la facoltà di andare oltre alle possibilità dell’hardware mantenendo il suono dell’originale, e questo equalizzatore delizioso ne è un’ennesima prova. Cominciamo con il dire che è dotato della possibilità di selezionare i 36 preamplificatori già visti nel modulo specifico, rendendo molto interessante spalmarlo sul mix.

Calrec eq acustica audio camel opinion audiofader

L'equalizzatore Model A, emulazione dell'eq Calrec

Detto questo, si può scegliere tra l’emulazione del Calrec, con un equalizzatore formato da tre bande parametriche, con controllo di Q continuo tra Broad e Narrow, un filtro LPF, un filtro HPF e ulteriori due filtri per HF e LF che possono essere usati come shelving o come peak, con un controllo continuo. Più semplice l’equalizzatore Trident, dove troviamo un filtro LPF, un semplice controllo di shelving HF con due sole bande e gain, un doppio controllo sulle medie con selettore di frequenza e gain, un shelving sulle basse LF e infine un filtro HPF a 50 Hz.

Trident B eq acustica audio camel price audiofader

L'emulazione dell'equalizzatore del banco Trident B

E’ possibile combinare a piacere i due slot. Passando da un equalizzatore all’altro, il plug-in ricorda le impostazioni ed è quindi sempre possibile fare un confronto A/B tra i due modelli. Anche qui troviamo Input ed Output Trim, con metering a led.

Trident B Calrec plug-in emulation acustica audio camel

Un esempio di combinazione tra eq Calrec e Trident B

La channel strip B-2882

L’ultimo plug-in racchiude quanto abbiamo già conosciuto: l’equalizzatore a due slot, il compressore, senza però i modelli SuperComp e SuperLim, e il preamplificatore che però offre solo 16 canali Line da cui scegliere. Ingresso e uscita sono monitorati da un metering orizzontale, mentre il VU Meter segnala questa volta il livello di riduzione del gain.

Acustica Audio Camel channel strip plug-in test audiofader

La channel strip riunisce 16 preamp, due eq e il comp/limiter

In prova

Anche questa volta Acustica Audio offre un bundle unico. I punti di forza sono senz’altro i 36 canali di preamplificazione emulati, che sono in grado di cambiare la dimensione tridimensionale e il suono del mixer della DAW, semplicemente spalmandoli sulle tracce. Il suono è rock, potente, analogico come si conviene a questi due mostri sacri dei tempi d’oro del rock. Riconoscerete subito il timbro di molte produzioni e se siete alla ricerca del suono dei Queen, lavorate nel jazz, nel soul e nell’R&B, nel power rock d’annata, questo bundle è per voi. L’equalizzatore, in entrambi i modelli, è additivo: più lo usate e più lo volete usare, perché non ci sono molti altri plug-in come quelli di Acustica Audio, mai distorti sulle alte frequenze e con una dinamica naturale e fluente. le alte sono libere di scorrere, i bassi si possono gonfiare eufonicamente e le medie rimangono molto compatte e definite.

Se il Calrec ha molte opzioni nella scelta delle frequenze, ed è quindi più chirurgico, il Trident vi costringe a fare i conti con le sue poche scelte, ma vi porta anche a pensare più all’obiettivo generale del mix che non alla singola traccia. I due compressori sono più puliti di quel che ci aspettassimo, con il Calrec che può passare inosservato. I controlli sono forse un po’ troppo piccoli per cercare l’impostazione corretta al volto. Lavorano come ci si aspetta, ma ci sono sembrati un po’ meno incisivi rispetto alla potenza degli equalizzatori e all’emulazione dei preamplificatori. In termini di peso, il preamp è facilmente utilizzabile, mentre la channel strip si fa sentire. Siamo riusciti a lavorare tranquillamente con Presonus Studio One e Steinberg Cubase, un po’ meno tranquilli con Avid Pro Tools e al momento siamo fermi con Motu Digital Performer alla versione 10.13, che sembra avere qualche problema di troppo con l’interfaccia grafica. Nessun problema con Cockos Reaper e Ableton Live.

Conclusioni

Se avete una Harley Davdson in garage, giubbotti di pelle e una collezione in vinile delle produzioni rock degli anni ‘70 e inizio ‘80, Camel il vostro plug-in! L’equalizzatore è perfetto, il suono è un salto nel tempo senza ronzii e problemi di manutenzione e la flessibilità del digitale è ottima. Un altro colpo centrato da Acustica Audio nell’emulazione dei grandi classici!

 

PRO

Il sound delle console inglesi anni '70

36 preamplificatori differenti

Due classici in un unico plug-in

CONTRO

Controlli del compressore un po' piccoli

 

INFO

Acustica Audio

Prezzi: € 79 in offerta lancio, € 159 regular price