Ascoltare la musica sul vostro smartphone non è mai stato così...spaziale! Acustica Audio ha presentato qualche mese fa il rivoluzionario plug-in Sienna in grado di simulare ambienti di ascolto differenti ai tuoi monitor/cuffie e permetterti di immergerti in realtà tra le più differenti senza doverti spostare dalla tua postazione di lavoro. Un tool utile per chi lavora in fase di mix e mastering per effettuare dei check ultra-realistici. L'azienda italiana ha realizzato e ci presenta oggi una versione lite per il mobile, Sienna Rooms App per simulare sul vostro smartphone/tablet iOS l'ascolto in ambienti e con device differenti.
Al momento sono disponibili le seguenti modellazioni di cuffie:
- Apple: Airpods, Airpods Max, Airpods Pro, Earpods Wired
- Bose: Quiet Comfort 35, SoundTrue, SoundLink Ear II
- Bowers & Wilkins: PX7
- Oppo: In Ear
- Sennheiser: HD-450
- Sony: MDR-XB70BT
e la simulazione di studi di registrazione professionali, discoteche e altri; ne saranno aggiunti altri prossimamente. È possibile cambiare l'ambiente di ascolto in tempo reale durante l'ascolto senza dover interrompere.
Sienna può processare solamente non protetta da DRM, si può importare da iTunes direttamente sul proprio device o manualmente.
L'app Acustica Audio Sienna Rooms si scarica gratuitamente da App Store a questo link. Se siete interessati all'acquisto della versione per computer il costo è di € 149 per Sienna Volume A e di € 69 per ciascuna delle espansioni disponibili.
Leggi i nostri articoli sui prodotti Acustica Audio
Acustica Audio Silver: riverbero e reamping spaziale – La recensione
Acustica Audio Sienna: Headphone mixing plugin - La recensione
Acustica Audio Indigo, il mastering analogico ITB - La recensione
Acustica Audio Blond: la recensione del bundle più originale di sempre
Test: Acustica Audio Opal, l'equalizzatore High Definition di John Oram
Test: Acustica Audio Gainstation, il sound trap di Mike Dean
Acustica Audio Diamond Transient: i colori rari dei dbx e dell’Expounder