Sign in / Join
0

Acustica Audio Sienna: Headphone mixing plugin - La recensione

Rapporto Qualità Prezzo10
Suono9
Facilità d'uso10
9.7

Acustica Audio Sienna è una rivoluzione per il mondo dell’ascolto in cuffia. Se la tendenza era quella di calibrare la risposta delle cuffie così da ottenere un ascolto più equilibrato e fedele, Sienna cambia le regole: applica una correzione alla curva di risposta della cuffia, aggiunge la virtualizzazione dell’ascolto reale di mixing room e recording studio, integra un algoritmo per la linearizzazione del sistema monitor e ambiente campionati.

Acustica Audio Sienna è un prodotto completamente inedito nel mondo dei plug-in per il mix. I tre cardini principali sono la correzione della risposta in frequenza misurata per i 140 modelli di cuffie profilati (a cui ne aggiungeranno altre nei prossimi mesi), l’applicazione del campionamento dell’ambiente di mixing con l’analisi della distorsione armonica dei monitor installati secondo il livello di ascolto dBSPL, e l’applicazione di un algoritmo proprietario per rendere ulteriormente lineare l’ascolto dell’accoppiamento cuffia e ambiente virtuale. Questi principi sono stati implementati in tre plug-in differenti: Sienna Reference per caricare esclusivamente il profilo della cuffia e la relativa calibrazione, Sienna Rooms che combina la mixing room e la calibrazione della cuffia, e Sienna Guru che apre a parametri avanzati di Sienna Rooms per una programmazione più personalizzata. Come per tutti gli altri plug-in di Acustica Audio, anche Sienna pesa non poco, richiedendo spazio per 3 GB di dati da installare con l’app proprietaria Aquarius. Lo abbiamo provato su PC e su Mac.

Acustica Audio Sienna reference review headphones recensione audiofader luca pilla

Sienna Reference

Il più semplice dei plug-in consente di scegliere tra cuffie di 49 produttori, per ognuno dei quali sono presenti i profili di calibrazione per i modelli più popolari. Da notare la presenza anche degli Airpod di Apple. I controlli sono essenziali: un Dry/Wet per applicare la percentuale di calibrazione per la cuffia, un Output per controllare il livello finale e un knob Magic Q che impone una seconda curva di correzione, rispetto a quella risultata dall’analisi della cuffia, per rendere più eufonico l’ascolto. E’ questa una caratteristica propria di tutti i plug-in Sienna che incontreremo anche successivamente: oltre alla correzione e all’ambiente, Acustica Audio ha prodotto anche curve di calibrazioni secondo i giudizi dei sound engineer, avvicinandosi al loro modo di ascoltare in cuffia o dai monitor. I tre parametri principali possono essere salvati uno dei tre slot a disposizione.

Acustica Audio Sienna Rooms review headphones recensione opinioni audiofader luca pilla

Sienna Rooms

Qui comincia la magia: il plug-in mostra l’immagine principale tratta dalla mixing room o dal recording studio campionato, con relativi monitor audio, il cui led verde si attiva quando è stata scelta quella particolare combinazione di monitor. Il primo passaggio è quello di individuare la room tra quelle campionate e fornite di serie da Sienna. In questa versione sono presenti quattro ambienti di Acustica Audio, due dei quali con sub, e due di Hog Studio di Gianni Bini, di cui uno con sub, ma già nei prossimi giorni saranno rilasciati due expansion pack con altri dieci studi e oltre 30 emulazioni di monitor.

Con Sienna Rooms, ci si può fermare alla scelta della room e proseguire con la scelta della cuffia nel campo a destra, dopo di che si è immediatamente operativi. In alternativa, Acustica Audio offre due modelli di preset, divisi tra Config, indicati per scopi legati al mix indipendentemente dalla Room caricata o meno, o Rooms che caricano sia le impostazioni che la Room associata. Il plug-in presenta un Input Trim per definire la quantità di distorsione armonica campionata dai monitor. A dispetto del nome, Input Trim non aumenta o riduce il livello, ma seleziona la quantità di distorsione armonica del sistema speaker con amplificatore. In questo caso è bene ricordare che la distorsione armonica è proporzionale al livello d’ascolto. Input Trim al minimo corrisponde all’uso dei monitor a basso livello d’ascolto. Portandolo al massimo si ottiene la simulazione, senza variazione di livello, della distorsione armonica quando si ascolta a livelli dB SPL molto elevati. E’ possibile quindi avere impostazioni differenti, ma fini come effetto, che emulano l’ascolto reale nell’ambiente del mix a livelli differenti. Segue Depth, che gestisce un algoritmo proprietario per gestire la qualità dell’ascolto. Un ultimo controllo di Output consente di adattare il volume d’ascolto. Sopra al logo trova spazio un cursore chiamato Perfection: quando è tutto a sinistra verrà applicato il puro campionamento della risposta dei monitor audio. Spostandoci a destra, Sienna inserirà gradatamente una curva di correzione per rendere più lineare la risposta in frequenza del sistema monitor e room. Sienna Rooms mette a disposizione anche un metering in ingresso e uno in uscita. Sono cinque gli slot dedicati alla memorizzazione delle impostazioni.

Acustica Audio Sienna Guru review headphones recensione audiofader luca pilla

Sienna Guru

Acustica Audio Sienna non si è limitata alla semplice selezione della room e delle cuffie, con pochi parametri, ma ha aperto un mondo nuovo nella finalizzazione dell’ascolto in cuffia. Rispetto a Sienna Rooms, nella pagina principale troviamo due pulsanti: Disable Rooms esclude l’applicazione della risposta della room dal plug-in, mentre Guru apre una nuova pagina di undici parametri undici legati ad alcuni parametri critici, che consentono di adattare al meglio l’abbinamento tra cuffie e virtualizzazione del recording studio. Dopo aver assaggiato per dieci minuti i risultati, qualsiasi sound engineer comprende immediatamente che la modalità Guru è più di una virtualizzazione dello studio, perché può diventare perfetto per aggiungere ambiente a qualsiasi traccia del mix, se non anche al master, con una serie di parametri inediti per questo scopo. La colorazione dell’anello attorno al controllo permette di capire a quale punto della struttura del plug-in interviene la modifica. Guru mantiene gli stessi controlli di Input Trim, Depth, Output e Perfection, al quale sono associati un parametro Acustica++ per cambiare il rapporto tra la risposta campionata dei monitor (Speaker) e l’applicazione dell’algoritmo proprietario per l’ascolto (Binaural). Disable Room Gain gestisce il gain solo quando non è caricata una room; Depth++ controlla il gain del side della risposta acustica stere. Width modifica il punto di campionamento rispetto ai monitor: -Distance equivale a un angolo di 30 gradi e +Distance arriva a +60 gradi come punto di ascolto, cioè la distanza tra i due monitor che forma un triangolo equilatero. Pan++ è simile al crossfeed che si trova su alcuni controlli per cuffia. Focus determina la proporzione tra la risposta acustica della room e al risposta dei monitor, senza cambiare il gain. Il metering in ingresso è dedicato al Mid Side. Cinque sono gli slot per salvare i propri preset.

In prova

Da sempre l’ascolto in cuffia è stato una sfida per il sound engineer: il suono lateralizzato, l’estremo panorama stereo, in parte risolto su alcuni plug-in o amplificatori per cuffia con un parametro crossfeed, e la risposta della cuffia ad amplificatori differenti non hanno mai consentito di considerare una cuffia come sostituto definitivo di un bel paio di monitor inseriti in un ambiente acusticamente trattato. Non è impossibile concludere un mix in cuffia, soprattutto quando il campo di applicazione riguarda suoni elettronici, ma rimane ancora un problema l’ascolto critico in cuffia di un mix acustico, pop o rock, perché mette in risalto altri elementi differenti da un ascolto reale ed è dipendente dalla cuffia scelta. La strada di Acustica Audio Sienna è in qualche modo rivoluzionaria e semplice: virtualizzare in cuffia l’ascolto reale in una sala di mix, con quell’ambiente sempre corto, ma comunque presente, che caratterizza e identifica recording studio differenti nel mondo.

Acustica Audio Sienna review headphones cuffie recensione audiofader luca pilla

La prima impressione, quindi, è di trovarsi all’interno di un sound stage molto controllato, con una risposta in frequenza differente da quella originale della cuffia e soprattutto con un ascolto più naturale e famigliare. Cambiando la room, si percepisce chiaramente l’effetto sulle bande audio e sull’equalizzazione, che sono differenti per ogni room scelta. Non poteva che essere così, perché ogni studio, ogni mixing room suona diversa e, con la scelta delle dimensioni e dei monitor, può essere più indicata per un genere musicale piuttosto che per un altro. Siamo solo all’inizio di una serie di library dedicate a differenti studi, ognuna delle quali offrirà un feeling differente all’ascolto. Se poi si scopre anche chi ha mixato cosa e in quale studio, ecco che per la prima volta è possibile avere un'idea delle condizioni d’ascolto anche in cuffia accessibili a chiunque. A proposito di cuffie, abbiamo provato sia le AKG che le Sennheiser che usiamo frequentemente, molto diverse tra loro, e l’applicazione delle relative correzioni le ha rese simili nella risposta, anche se la dinamica rimane un problema legato alla qualità dell’amplificatore o del device che si usa per amplificarle. Un plauso per i risultati con Apple Airpod Pro, che diventano molto più interessanti per il mix. Usando altre cuffie, anche meno rinomate, siamo rimasti entusiasti del risultato: più la cuffia vale poco, passateci il giudizio, più Sienna è in grado di fare miracoli.

Potremmo finire la recensione in poche altre parole di apprezzamento, ma Sienna si è rivelato un plug-in interessantissimo per un altro scopo. Non sappiamo se Acustica Audio avesse pensato anche a questa applicazione per Guru, ma poco importa. Noi lo abbiamo trovato eccellente come punto di partenza per qualsiasi voce registrata per creare quel minimo di ambiente stretto che permette di percepire la voce come naturale e non registrata in un box. Chiunque lavori nel mondo del podcast e degli audiolibri, oltre che nel mixing/mastering, scoprirà che la combinazione tra room, parametri di Guru e scelta della cuffia permettono di avere migliaia di combinazioni differenti per processare in un sol colpo la voce da inserire in mix o da finalizzare per l’ascoltatore.

Ci siamo spinti oltre anche usando una Roland TR-8S dopo aver eliminato il riverbero: i risultati sono interessanti per la qualità di equalizzazione e ambiente applicata, che tendono a incollare le diverse tracce tra loro donando quella omogeneità necessaria per un sound professionale. C’è molto da esplorare con Guru per il sound design e il mix. La semplicità d’uso è esemplare e chiunque può arrivare a un risultato musicale in pochi istanti. Potete giudicare voi stessi ascoltando gli esempi audio. L’unico punto dolente è il labeling dei parametri. Input Trim controlla la distorsione armonica campionata e non il livello d’ingresso come si può pensare, anche se è coerente con gli altri plug-in di Acustica Audio, Pan, Pan++, Acustica++ e Depth portano fuori strada se non si legge il manuale e rende meno intuitivo l’uso del plug-in Guru. Infine parliamo di prestazioni. Sienna ha piegato il piccolo Mac Mini i5 con 8 GB di RAM su Pro Tools con il plug-in AAX, quando il buffer è sui valori più bassi, che si è arreso per carenza di potenza di calcolo quando si interviene velocemente sul bypass del plug-in, attivandolo e riattivandolo velocemente. Se invece lo si lascia in pace sul bus stereo finale, alzando il buffer, funziona tutto alla perfezione.  La versione AU e VST è stabile, sia su Mac che Windows, dove non abbiamo avuto problemi con un i7-7700 a 3,6 GHz a quattro processori e 16 GB di RAM, usando sia Steinberg Cubase che PreSonus Studio One, a patto di mantenere un buffer alto.

Conclusioni

Acustica Audio Sienna apre a una rivoluzione nell’ascolto in cuffia. Virtualizzare gli ambienti dove sono eseguiti i mix e offrire la calibrazione pronta di decine e decine di modelli di cuffie è qualcosa che non avevamo ancora incontrato, grazie a una eccellente interfaccia grafica e a parametri semplici. Che sia un ascolto più reale in cuffia per il mix o un'esperienza nuova per chi mastica musica con Airpod e simili, Sienna è una suite di plug-in che farà storia. Abbiamo la certezza che l’azienda italiana abbia tra le mani il plug-in più versatile per l’ascolto professionale in cuffia, con le future espansioni che cambieranno il nostro modo di pensare al mix in cuffia. Pensate soltanto alla possibilità di campionare i migliori studi del mondo o realizzare il calco acustico del proprio studio da portarsi in cuffia dove si desidera! Sienna è assolutamente da provare, grazie al trial di 30 giorni.

Pro

L'ascolto in cuffia più reale di sempre

Espansioni future

Controlli con Guru

Usabile anche come effetto

Contro

Nomi di alcuni parametri di Guru non chiari

Info

ACUSTICA AUDIO

Sienna

Prezzo: 89 Euro fino al 25 marzo 2021

Regular: 149 Euro

Lista delle cuffie al momento supportate

- AIAIAI: TMA-1 Studio
- AIMA: M-302
- AKG: K-141 MK2, K-171, K-171 MK2, K182, K-240 Studio, K240 MK2, K-270 Studio, K-271 MK2, K-361, K-44, K-512, K-52,
K-612, K-701, K-702, K-712, K-92, K-77, K-121 Studio, K-141 MKI.
- ADAM AUDIO: Studio Pro SP-5
- AMAZON: Cuffia Studio
- APPLE: Airpods, Airpods Max, Airpods Pro, Earpods Wired
- ASTROCOM: H251
- AUDEZE: LCD-2 Closed Back, LCD-MX4, LCD-X
- AUDIO TECHNICA: ATH-2, ATH-M30X, ATH-M40fs, ATH-M50, ATH-M50X, ATH-MSR7, ATH-R70X.
- BEATS BY DR. DRE: Studio 3
- BEHRINGER: BH770
- BEYERDYNAMIC: DT100, DT150, DT1770 Pro, DT250, DT770M, DT770 Pro (250 Ohm), DT880 Pro, DT990 Pro, DT-1990
PRO.
- BONTEMPI: SK153
- BOSE: Quiet Comfort 25A, Quiet Comfort 25P, Quiet Comfort 35, SoundLink Ear 2, SoundTrue.
- BOWERS AND WILKINS: P5, PX7
- DEDON: AH-D7200
- ELEGA: MDR-63
- ERGO: Two
- ETYMOTIC: ER4SR
- EURO CHANNELS: HP-304
- FOCAL: Clear Pro, Clear Pro (Legacy/Old), Spirit Professional, Stellia, Utopia
- FOSTEX: TH909
- FRESH ‘N REBEL: Caps Wired
- GOLD SOUND: FP-800
- GRADO LABS: RS-1, SR 325, SR 60
- HEDD: HEDDphone
- HIFIMAN: Ananda, HE400I, Sundara
- JBL: 450
- KOSS: Porta Pro, XV/X
- KRK: KNS 6400, KNS 8400
- KENWOOD: HS-5
- MACKIE: mc-250
- MONOLITH: 1060m
- NEUMANN: NDH20s
- NUMARK: Red Wave
- OLLO: S4, S4X
- ONEODIO: 50mm
- OPPO: In Ear
- ORANGE: Crest Edition Wired
- PANASONIC: RP-HT161, RP-HT090
- PHILIPS: SBC487, SHP 1900
- PIONEER DJ: HDJX5, SE-305
- PRESONUS: HD7, HD9
- SENNHEISER: CX100, HD 201, HD 25, HD 25 – C2, HD 280 Pro, HD 380 Pro, HD 599, HD 600, HD 650, HD 660 S, HD-
4.50, HD 424
- SHURE: SE315, SHR440, E1 InEar.
- SONY: Boodo Khan, DR-S4, MDR-7502, MDR-7506, MDR-7509, MDR-7509HD, MDR-7510, MDR-V150, MDR-XB70BT,
MDR-ZX100, WF1000XM3
- SOUNDGREAT: AX1000
- SPIRIT: Radiante
- STAX: SR-5
- STEVEN SLATE AUDIO: VSX, VSX (HD Linear)
- SUNVITO: In Ear
- SUPERLUX: HD330 modded, HD662F, HD681, HD687, HD681 EVO
- ULTRASONE: HFI-550 Beatmaster, HFI-650 DVD Ed, PRO 580i, PRO 900
- V-MODA: Crossfade LP2
- VIC FIRTH: VFSIH1
- WESTERB ELECTRIC: D173120
- YINYOO: KZ Z1, KZ ZST (In Ear)
- THE T.BONE: HD-880, HP-66