Sign in / Join
0

AES Convention NY: Midiware ci presenta le novità dei suoi marchi


Il distributore italiano Midiware appena di ritorno da AES Convention svoltasi la scorsa settimana a New York ci introduce alle novità dei suoi marchi appena presentate nella grande mela. Cominciamo con Genelec che sta puntando molto sullo sviluppo di nuove tecnologie per l'ascolto: arriverà all'inizio del nuovo anno un software sviluppato in collaborazione con IDA Audio per vivere la prima esperienza di audio 3D immersivo per cuffie. L'utente potrà creare un profilo personale cloud-based per tarare le proprie cuffie, l’esperienza si baserà su una modellizzazione acustica effettuata direttamente sull’ascoltatore.

Presentata dall'azienda finlandese Genelec Loudspeaker Manager 3, tra le novità: l’implementazione dei ‘Cloud Services’ a disposizione dell’utente che, oltre ad assicurare un back-up sicuro delle proprie impostazioni ed un accesso istantaneo a tutti gli aggiornamenti del software, consentono di inviare i propri file GLM ad esperti Genelec per ricevere assistenza e consigli; seconda ma non meno importante novità l'introduzione dei Reference Level, per venire incontro alle necessità di chi deve lavorare tenendo conto degli standard SPL di ascolto dettati dal mondo broadcast. Il nuovo software consente una calibrazione secondo gli standard di loudness ATSC A/85 ed EBU R128.

Nuovo è anche il subwoofer 7380 che lega prestazioni di tutto rispetto con alto livello di pressione sonora, potenza, bassa distorsione ed un’estesa risposta alle basse frequenze. Progettato su misura per professionisti della musica, del cinema, della post-produzione e del broadcast che richiedono un’affidabile e potente riproduzione delle basse frequenze, il tutto in un cabinet compatto.

 

 

Rupert Neve Designs ha scelto New York per lanciare il modello 535, compressore a ponte di diodi in formato 500 basato sul compressore originale Rupert Neve 2254. Dotato di amplificatori e trasformatori in classe A, rispetto al modello da cui deriva aggiunge controlli di timing avanzato, controlli a step e sidechain detection per un processing parallelo! Rupert Neve ci racconta lo sviluppo di questo nuovo concept.

 

 

 

Risposta in frequenza che va dai 30HZ ai 33kHz di +/-2dB a 5 pollici con un rumore di fondo di 15dBa e con un rapporto segnale/rumore di 79 dB...sono i dati dichiarati da Earthworks per il nuovo SV33, microfono a condensatore con figura polare cardioide in grado di essere efficace fino a 80° fuori asse (particolarmente adatto ai cantanti che si muovono molto durante le riprese). Ogni SV33 è costruito a mano nel quartier generale della compagnia a New Hampshire ed è contenuto in un body in alluminio placcato nero per ottenere una bassa riflessione ed una maggiore longevità.

earthworks sv33

Tanta Italia all'AES Convention statunitense! Tra le aziende nostrane citiamo Teknosign giovane realtà fondata da Claudio Furno e Riccardo Angeletti, da oltre 25 anni professionisti nel settore. Il prodotto presentato a New York è Sum Adjust Pro un sommatore 16ch dotato di tre master (sia stereo che mono), 16 ingressi XLR, due input Tascam DB25, un input supplementare per collegare in cascata più unità e un connettore per un master Send/Return esterno con pulsante dedicato per la comparazione immediata tra segnale processato e non. Uno speciale controllo del Lock è stato implementato per congelare tutti i potenziometri e i pulsanti per maggiore sicurezza in contesti live. Il Sum Adjust PRO fornisce anche 16 slot di memoria interne per archiviare e richiamare tutti i parametri; con la porta USB integrata ci si connette a un computer per il controllo integrale della macchina su DAW (i plug-in dedicati sono in formato VST e AAX) o applicazione stand-alone.

 

Teknosign Sum Adjust Pro

 

In occasione dell'AES Convention Midiware ha anche annunciato l'acquisizione di tre nuovi marchi in distribuzione esclusiva per l'Italia:

  • Sonarworks: innovativa startup che si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie audio per l'ottimizzazione del monitoring in cuffia o nearfield.  I loro software (Speaker Calibration Software, Systemwide, Headphone Plugin), tramite apposito processing, sono in grado di correggere le imperfezioni acustiche e tarare digitalmente qualsiasi tipo di altoparlante
  • Dizengoff Audio: realizza outboard audio professionale di altissimo livello con l'obiettivo di rendere un tributo agli strumenti usati nell’epoca d’oro della registrazione (come i pre D4 e DA2), producendo modelli attuali ed accessibili con progetti basati sulla circuiteria originale ed un’ispirazione totalmente ‘Made in Chicago’. Gran parte del materiale con cui vengono costruiti i prodotti, dai trasformatori in stile Peerless ed EMI ai trasformatori di alimentazione, dai potenziometri ai cabinet, proviene direttamente dalla città dell’Illinois dove ha sede l’azienda.
  • 1010Music LLC: è una società di recente costituzione interamente dedicata alla realizzazione di soluzioni innovative per la musica digitale. I primissimi lavori di 1010music includono grandi successi commerciali come Traktor DJ di Native Instruments (App of the Year Apple nel 2013), Looptastic (Top 10 selling app nel 2010) e MixMeister, che fa parte ora di inMusic. Attualmente 1010music si sta concentrando sulla produzione di moduli Eurorack

 

bitbox

Due Eurorack prodotti da 1010Music LLC

 

Vi abbiamo già parlato delle novità di sE Electronics, tutte le info le trovate qui.

 

MIDIWARE

 

Leave a reply