Loudness Audio: AES apre un porta web sull'argomento
Audio Engineering Society ha lanciato il nuovo sito web AES Loudness Project.
Poiché l'uniformità del volume dovrebbe essere un obiettivo degli ingegneri audio per la distribuzione di contenuti digitali, il nuovo portale fornisce tutorial sviluppati dal Comitato Tecnico AES per la Trasmissione e la Consegna Online (TCBOD) sul volume audio, con linee guida per la produzione e la distribuzione di contenuti in linea con le pratiche raccomandate dall'AES dai suoi comitati del Consiglio Tecnico e degli Standard.
Cercare freneticamente il controllo del volume quando si cambia canale televisivo o dover regolare il volume alle transizioni dei brani musicali dovrebbe essere ormai un ricordo del passato. Purtroppo, nonostante le ricerche, le raccomandazioni, gli standard e le normative, sembra che il volume sia un argomento senza fine per l'industria audio. Ancora peggio, continua a esserci un malinteso su cosa sia e cosa faccia il monitoraggio e la gestione del loudness.
Il quadro normativo sul loudness di cui tutti noi beneficiamo oggi è dovuto in gran parte all'impegno di numerosi membri dell'Audio Engineering Society (AES) nello sviluppo di standard e linee guida, e persino nell'influenzare e perfezionare le normative governative, per unificare le migliori pratiche che hanno già migliorato notevolmente l'esperienza di ascolto dei consumatori. Ma questi sforzi devono continuare e c'è bisogno di molto lavoro, anche per informare ed educare non solo coloro che lavorano con l'audio, ma anche coloro che sono appassionati di audio e che apparentemente continuano a ignorare tutto il lavoro positivo già compiuto in questo campo.
Molti degli stessi membri e individui dell'AES che hanno originariamente contribuito alle raccomandazioni e agli standard esistenti in materia di loudness si sono uniti a un gruppo di lavoro del Comitato Broadcast and Online Delivery (TCBOD) del Consiglio Tecnico dell'AES per sviluppare un portale web informativo dedicato alla formazione sui concetti fondamentali del loudness audio, della sua misurazione e gestione. Il sito web dell'AES Loudness Project è ora aperto al mondo.
Il sito parte dalle basi, in un formato facilmente accessibile, per fornire le conoscenze fondamentali che tutti gli ingegneri audio dovrebbero possedere sul loudness, al fine di mantenere la coerenza del loudness percepito attraverso i cambiamenti di contenuto e di sorgente.
Al momento del lancio, il sito si compone di tre componenti: sezioni di testo illustrate che coprono i fondamenti del loudness e la normalizzazione del loudness, e un ampio elenco di riferimenti e risorse, cui seguiranno ulteriori contenuti.
Il sito online qui: https://aes2.org/audio-topics/loudness-2/
AES NY 2023 e Solid State Logic
Solid State Logic [stand 824] è ansiosa di incontrare clienti, partner, vecchi amici e nuovi all'AESNY 2023, in programma da mercoledì 25 a venerdì 27 ottobre al Javitz Center di New York. SSL è lieta di condividere l'area espositiva con il leggendario marchio audio Harrison, acquisito da SSL nell'aprile del 2023.
Come negli anni precedenti, SSL presenterà nuovi hardware e software durante la fiera.
Sempre allo stand AES, SSL presenterà i più recenti strumenti di produzione ibridi, tra cui i controller UF1 e UC1, il processore FUSION e il compressore THE BUS+. ORIGIN 16, lanciato all'AES lo scorso anno con grande successo, sarà disponibile per una dimostrazione con un controller UF8 integrato nella sezione centrale della console. ORIGIN + UF8 offre il leggendario suono analogico di SSL combinato con un controllo DAW avanzato.
Il sistema T per la musica combina il monitoraggio 9.1.6 leader del mercato, la gestione dell'audio digitale all'avanguardia e flussi di lavoro di produzione avanzati, tra cui Dolby Atmos, con i leggendari strumenti di produzione SSL ottimizzati per la musica immersiva. La console modulare e di grande formato S500 sarà disponibile per una dimostrazione all'AES NY 2023.
Tempest Control App rappresenta il passo successivo nelle soluzioni di controllo virtualizzate per l'audio broadcast live-to-air. Fornendo il controllo completo di tutte le funzioni di mix, routing, monitoraggio, setup e automazione, compresa l'intera suite di strumenti di produzione immersiva di nuova generazione. TCA è una soluzione di controllo robusta e altamente scalabile per le principali applicazioni audio broadcast, tra cui la produzione remota, la produzione in newsroom, gli scenari di backup o ovunque non sia necessaria una superficie di controllo fisica.
Per prenotare un appuntamento con un esperto SSL o richiedere un pass gratuito per gli ospiti, visitare il sito https://www.solidstatelogic.com/events/aes-new-york.
Solid State Logic è il produttore leader mondiale di console audio analogiche e digitali e fornitore di strumenti creativi per i professionisti della musica, del broadcast, del live e della post-produzione.
Leggi i nostri articoli sui prodotti Solid State Logic:
Solid State Logic SSL 12, il test con esempi audio
I prodotti Solid State Logic sono distribuiti in Italia da MIDIWARE.
AES
SOLID STATE LOGIC