Sign in / Join
0

Dialoghi, Musica, Effetti: Il suono dell'audiovisivo - webinar a cura di AES Italia


Sabato 24 aprile a partire dalle ore 11, la sezione Italia di Audio Engineering Society propone un webinar dedicato al mondo dell'A/V dal titolo: Dialoghi, Musica, Effetti: Il suono dell'audiovisivo. Il seminario online, causa pandemia, sarà incentrato su aspetti tecnici ed espressivi di musica, rumori e voci nel mondo del cinema; i relatori saranno Simone Corelli, Stefano Mainetti e Gilberto Martinelli, autori del libro di recente pubblicazione Dialoghi, Musica, Effetti: Il suono dell'audiovisivo (Lambda Edizioni).

La partecipazione all'evento è totalmente GRATUITA; è necessario fornire durante la registrazione un indirizzo email valido per ottenere il link alla piattaforma ZOOM (non sono validi gli indirizzi di posta elettronica certificata).

AES Webinar audiovisivo audio video mixing sound for movies eventi audiofader

Simone Corelli (Milano, 1969) è fonico di mix cinematografico e televisivo appassionato di musica, consulente e docente in Italia ed in Svizzera (Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto “R. Rossellini", CESMA, Università La Sapienza, Scuola di cinema Gian Maria Volontè ed altre sedi), autore di articoli e testi sull'audio come “Elementi di Cinematografia Sonora” e “Radiografare il suono con iZotope RX”. Col GTCS organizza incontri ed iniziative per l'avanzamento qualitativo dell'audio cinematografico.

Stefano Mainetti (Roma, 1957) è un compositore e direttore d’orchestra, docente di composizione applicata presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. E’ uno dei fondatori dell’ACMF - Associazione Compositori Musica per Film. Ha composto oltre 100 colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione. Svolge la sua attività in Italia, in Spagna e negli Stati Uniti, realizzando diversi progetti di musica sinfonica. Ha pubblicato 34 CD ed il libro “La politica musicale nazista e il culto wagneriano”.

Gilberto Martinelli (Roma, 1969) è fonico di presa diretta cinematografica con diverse candidature e assegnazioni di premi internazionali. Ha collaborato a oltre cento produzioni di film al fianco dei migliori registi italiani e internazionali non abbandonando mai gli studi tecnici e umanistici. E' docente a contratto al CESMA di Lugano e all'Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione "R. Rossellini" di Roma. Ha pubblicato "L'ascolto professionale", "Elementi di Cinematografia Sonora", "Il meraviglioso mondo del suono" e "Audio training".