Sabato 24 aprile a partire dalle ore 11, la sezione Italia di Audio Engineering Society propone un webinar dedicato al mondo dell'A/V dal titolo: Dialoghi, Musica, Effetti: Il suono dell'audiovisivo. Il seminario online, causa pandemia, sarà incentrato su aspetti tecnici ed espressivi di musica, rumori e voci nel mondo del cinema; i relatori saranno Simone Corelli, Stefano Mainetti e Gilberto Martinelli, autori del libro di recente pubblicazione Dialoghi, Musica, Effetti: Il suono dell'audiovisivo (Lambda Edizioni).
La partecipazione all'evento è totalmente GRATUITA; è necessario fornire durante la registrazione un indirizzo email valido per ottenere il link alla piattaforma ZOOM (non sono validi gli indirizzi di posta elettronica certificata).
Simone Corelli (Milano, 1969) è fonico di mix cinematografico e televisivo appassionato di musica, consulente e docente in Italia ed in Svizzera (Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto “R. Rossellini", CESMA, Università La Sapienza, Scuola di cinema Gian Maria Volontè ed altre sedi), autore di articoli e testi sull'audio come “Elementi di Cinematografia Sonora” e “Radiografare il suono con iZotope RX”. Col GTCS organizza incontri ed iniziative per l'avanzamento qualitativo dell'audio cinematografico.
Stefano Mainetti (Roma, 1957) è un compositore e direttore d’orchestra, docente di composizione applicata presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. E’ uno dei fondatori dell’ACMF - Associazione Compositori Musica per Film. Ha composto oltre 100 colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione. Svolge la sua attività in Italia, in Spagna e negli Stati Uniti, realizzando diversi progetti di musica sinfonica. Ha pubblicato 34 CD ed il libro “La politica musicale nazista e il culto wagneriano”.
Gilberto Martinelli (Roma, 1969) è fonico di presa diretta cinematografica con diverse candidature e assegnazioni di premi internazionali. Ha collaborato a oltre cento produzioni di film al fianco dei migliori registi italiani e internazionali non abbandonando mai gli studi tecnici e umanistici. E' docente a contratto al CESMA di Lugano e all'Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione "R. Rossellini" di Roma. Ha pubblicato "L'ascolto professionale", "Elementi di Cinematografia Sonora", "Il meraviglioso mondo del suono" e "Audio training".