Sign in / Join
0

America's Cup, audio sotto controllo grazie a Riedel


Dietro a un evento di grande importanza come la America's Cup non potevano che esserci grandi nomi. Le comunicazioni audio sono gestite da Riedel, eccellenza in questo campo. Le tecnologie all'avanguardia dell'azienda tedesca coprono a 360° la 36a edizione presentata da PRADA della competizione. Il concept include un approccio tecnologico innovativo che combina la produzione televisiva in diretta, l'infrastruttura degli eventi e la gestione della regata per il principale evento velico, attualmente in corso nel Golfo di Hauraki al largo di Auckland, in Nuova Zelanda.

Riedel offre telecamere innovative, nuove tecnologie audio e nei sensori incorporati in un'infrastruttura tecnica completa. In loco, c'è un team di 30 membri che gestisce tutti i sistemi audio, video, comunicazioni, tracciamento e trasmissione dati, inclusi i segnali delle telecamere di bordo di barche ed elicotteri. Riedel ha fornito attrezzature su misura a bordo di ogni yacht in competizione date le condizioni estreme a cui devono resistere. Sono stati utilizzati antenne e sistemi radar di Pidso, tecnologie di tracciamento GPS di Igtimi e tutto il know-how nautico altamente specializzato del centro di ricerca e sviluppo di Riedel a Porto. Non solo, ma sono stati integrati servizi e tecnologie di partner del calibro di Sennheiser, Lawo e iXblue.

Riedel fornisce ampio supporto remoto dal pluripremiato Remote Operations Center (ROC) a Wuppertal, in Germania. Questo funge da hub di monitoring attraverso il quale gli operatori possono accedere in remoto all'intera configurazione del sistema ad Auckland (inclusi i segnali video, audio e interfono). Il team ROC può monitorare e controllare i parametri essenziali dell'attrezzatura a bordo degli yacht da regata (controllo della telecamera, impostazione dell'audio, la trasmissione dei dati GPS e gestione della batteria) e anche supportare l'equipaggio in loco nell'ottimizzazione delle prestazioni del sistema.

Il CEO e fondatore di Riedel Communications, Thomas Riedel ha affermato: "Siamo entusiasti di giocare un ruolo così fondamentale nella competizione internazionale più antica al mondo: l'America’s Cup. Decenni di esperienza negli ambienti di produzione più esigenti ora culminano in questo progetto molto speciale. Insieme ai nostri fornitori partner, che rappresentano tutti lo standard globale nei loro campi, il nostro team ha creato un'infrastruttura di produzione senza soluzione di continuità che consente di portare la copertura live a nuovi livelli".

Voi conoscere il mondo Riedel? Leggi l'intervista al direttore e fondatore dell'azienda tedesca Thomas Riedel, a cura di Alessandro Sdrigotti.

Intervista a Thomas Riedel: Il lato umano e magico della tecnica

RIEDEL