Una notizia a dir tutto inaspettata, più che altro per il momento storico che l'intera umanità sta vivendo: AMS Neve presenta un nuovo preamp 1073; prosegue la straordinaria storia di uno degli outboard più venduti negli studi professionali di tutto il mondo con un rack da due unità che ospita ben otto preamplificatori, signore e signori ecco 1073OPX. Abbiamo quindi a disposizione un'interfaccia user friendly con per ognuno degli otto canali i controlli di: gain, tipo di ingresso (mic, line, high e low-z), filtro passa alto con frequenza di taglio a 80 Hz, pad da -25 dB, inversione di fase, phantom power +48V. L'ingresso è possibile anche frontalmente in formato combo XLR/jack 1/4"D-Type. Frontalmente abbiamo anche un'uscita cuffie main con volume distinto, mentre sono nel retro tutte le restanti connessioni I/O digitali e analogiche.
Parlando di componentistica, gli ingressi microfonici sfruttano trasformatori Neve Marinair, mentre gli ingressi ad alta impedenza sono in classe A senza trasformatori. Integrato anche un reparto di gestione del segnale digitale e di conversione di altissimo livello: l'interfaccia audio è su USB con prima risorsa e Dante come seconda risorsa per applicazioni AOiP e raggiunge qualità di conversione pari a 192 kHz - 24 bit A/D.
Tutti i settaggi sono salvabili e richiamabili grazie al sistema TotalRecall: tramite il software di controllo remoto è possibile controllare fino a otto istanze di 1073 OPX (ovvero 64 preamplificatori).
Per quanto riguarda i prezzi si parla di $ 3695 per acquistare il modulo 1073 OPX; per invece la card opzionale Digital I/O siamo sui $ 995 e nel caso di un acquisto congiunto c'è un prezzo promozionale per il bundle a $ 4295.
I prodotti del marchio AMS Neve sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Funky Junk.