Con l'annuncio delle nuove interfacce audio Discrete 4 e Discrete 8 (vedi news), Antelope Audio ha presentato anche i microfoni Edge e Verge. Se con tutte le interfacce audio dell'azienda californiana l'utente ha a disposizione tutta la gamma di plug-in proprietari FPGA, il lancio dei due microfoni a modellazione è accompagnato da una serie di virtualizzazioni di mitici microfoni che hanno fatto storia.
I primi a essere disponibili sono tre microfoni di matrice tedesca e uno giapponese: Berlin 47 FT, Berlin 67, Berlin 87, Tokyo 800T.
Berlin 47 FT permette agli utenti delle interfacce Discrete di accedere a uno dei microfoni più popolari nella storia delle registrazioni discrografiche. Questa emulazione incorpora l'ampio range dinamico e l'attenzione al dettaglio meticolosa dell'hardware originale. Perfetto su voce, strumenti acustici ma su sorgenti più aggressive come la cassa di una batteria. Berlin 67 è un microfono molto versatile grazie anche alle molteplici figure polari a disposizione (cardioide, omni e figura 8), emula il suono del mitico condensatore valvolare U67. Berlin 87 dagli anni '70 ad oggi lo abbiamo sentito su infiniti dischi utilizzato su ottoni, chitarre, pianoforte, archi, voci, percussioni, come overhead...ed è forse il timbro più riconoscibile dell'azienda tedesca Neumann. Caratteristica principale del microfono a cui si ispira Tokyo 800T è il bassissimo rumore di fondo e la grande sensibilità, il che lo rendono l'emulazione perfetta quando si tratta di ripresa di voci e strumenti acustici quali chitarre o strumenti ad arco.
Discrete 4 e Discrete 8 così come Edge e Verge sono già disponibili alla vendita. Tutte le info sul sito di Antelope Audio.