Sign in / Join
0

API Audio 527a, compressore flessibile


Novità in casa API Audio che presenta l'evoluzione del compressore 527 (leggi il test) il formato 500. API 527a che porta con sé alcune novità utili per il workflow, allargando così la famiglia di compressori basati su VCA, che comprende i modelli 225L, 529, 2500 e 2500+.

Le caratteristiche comuni alla linea includono i due circuiti di sidechani feed forward (identificata dallo switch NEW) e feed-back (identificata dallo switch OLD), per il massimo livello di flessibilità nel controllo della compressione. Con feed-back ci si avvicina ai compressori classici mentre la il più raro disegno feed-forward è più tipica dei nuovi compressori VCA basati su rilevatori RMS per la creazione del segnale di sidechain interno.

Presente l'interruttore per scegliere la modalità di compressione tra soft/hard knee, la prima per una compressione molto naturale e la seconda per un tipico hard knee per un limiting molto più severo. La funzione Thrust brevettata può essere attivata dal pannello frontale, applicando un filtro HPF prima del circuito del rilevatore RMS che esclude le basse frequenze dal segnale di sidechain. Tramite un collegamento CC più unità si possono combinare per applicazioni stereo e multicanale. Il livello di uscita rimane abbastanza costante indipendentemente dal threshold o ratio, grazie al controllo automatico del gain in Output.

API Audio 527a compressore recording studio rack mixing funky junk audiofader

527A utilizza operazionali discreti 2510 e 2520 e mostra la classica affidabilità, lunga durata e suono della tradizione API. Il monitoring a LED è dedicato alla quantità di riduzione del gain e ora troviamo anche il pulsante per hard bypass. Todd Humora, direttore del reparto ingegneri di API ha commentato: "I miglioramenti sono stati in gran parte apportati per rendere il 527A conforme al nuovo 529 e anche al 2500, una scelta che rende le funzionalità più coerenti su tutta la nostra linea di compressori VCA".

527a è in vendita al prezzo per il mercato internazionale di $1195.

I prodotti del marchio API Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Funky Junk.

API AUDIO

FUNKY JUNK