Sign in / Join
0

Arturia FX Collection 3: tutte le novità - recensione

Rapporto qualità/prezzo8
Facilità d'uso8
Suono8
Nuovi strumenti che vanno ad ampliare un'offerta di processori virtuali già molto ampia. Un ottimo compagno di viaggio per il moderno mixing engineer.
8

La versione 3 della suite di effetti per il mix di Arturia è già disponibile per l'acquisto. Scopriamo cosa c'è di nuovo.

È da pochissimo uscito il nuovo update di Arturia che porta il suo ormai famoso bundle di effetti ad un nuovo livello, introducendo delle importanti novità. La FX Collection è costituita da 26 plug-in per il missaggio in-the-box e non solo e chi era già in possesso della versione 2 noterà subito l'introduzione di processori virtuali davvero molto interessanti: Dist TUBE-CULTURE, Dist OPAMP-21, Efx FRAGMENTS e Tape MELLO-FI.

Dist TUBE-CULTURE

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software test review recensione leonardo curiale

È l'emulazione software del mitico The Culture Vulture di Thermionic Culture, il celebre distorsore valvolare diventato un must degli studi di  registrazione di tutto il mondo. Vediamo i controlli principali: con la manopola DRIVE stabiliamo la quantità di saturazione valvolare desiderata. BIAS si riferisce invece alla quantità di corrente che viene indirizzata alle valvole: in termini musicali questo influisce sul carattere e sullo spessore della distorsione. Ruotando la manopola del BIAS in senso orario si riduce la quantità di corrente (calcolata in milliampere) inviata alle valvole.

La manopola FUNCTION seleziona il modo in cui opera la distorsione. C'è una modalita T (Triodo) che esalta le armoniche pari e, pertanto, risulta essere la più pulita e adatta a un potenziamento armonico e a quello che noi definiamo "calore valvolare". La modalità P (Pentode), invece, esalta le armoniche dispari e produce una distorsione più dura e tagliente. Passando da P1 a P2 e a P3 si nota come la distorsione è via via sempre più aggressiva. È presente anche uno switch che se impostato su Air crea un boost solo sulle alte frequenze; invece se impostato su Presence, il boost si avrà sia sulle medie che sulle alte.

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Cliccando su Advanced, si apre un pannello inferiore dove troviamo i controlli sia per il segnale di Input (e quindi pre-saturazione) che per il segnale di Output  (post-saturazione).

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Nella sezione di Input troviamo due filtri (HPF e LPF) per selezionare le frequenze da  inviare alla saturazione; troviamo uno switch per passare dalla modalità Stereo a quella Mid/Side; infine il knob Dynamics ci consente di applicare al segnale un Gate (se è ruotato verso sinistra) o un compressore in modalità upward (se è ruotato verso destra). La sezione Output, invece, oltre ai due filtri passa basso e passa alto, contiene anche un equalizzatore "Tilt" per equilibrare il segnale dopo la saturazione.

Gli utilizzi di Dist TUBE-CULTURE possono essere infiniti: può donare un colore meravigliosamente analogico ai mix, oppure può dare un carattere a suoni sterili; si può utilizzare come distorsore sulle chitarre come anche sulla voce; può funzionare da glue per amalgamare bene insieme suoni distinti o, ancora, essere utilizzato sui synth con  distorsioni "distruttive". Insomma Arturia è stata in grado di emulare al meglio l'hardware originale, per farci godere di tutte le caratteristiche dell'unita a valvole all'interno della nostra DAW. A mio avviso è davvero un ottimo prodotto!

 

 

 

Dist OPAMP-21

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

È il secondo plug -in introdotto da Arturia in Fx Collection 3. Anche in questo caso si tratta di un distorsore basato su un'altra leggenda, il tube amp emulator SansAmp Classic ideato da B. Andrew Barta. Nella parte superiore si trova la manopola per il controllo della quantità di distorsione (Drive), quelle per il controllo della presenza (Presence) e delle alte frequenze (High) e, infine, la manopola del segnale in uscita (Output) e quella per dosare il segnale processato con quello originale (Dry/Wet).

Scendendo è possibile scegliere tra quattro stili di preamp diversi. Interessante notare che oltre a Normal, Lead e Bass che emulano tre differenti amplificatori già presenti nell'unità hardware originale, vi è anche il preamp Modern che introduce un leggerissimo eq colorato. Mentre nella sezione Mode sono rappresentati diversi tipi di preamplificatori, gli otto pulsanti presenti nella sezione Character sono più orientati all'equalizzazione e agli speaker.

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Qui abbiamo 8 pulsanti diversi che possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione tra di loro. In base ai pulsanti selezionati, cambia il range e il boost di frequenze distorte. Facciamo qualche esempio. I primi due pulsanti si riferiscono al Mid Boost, il terzo è quello del Low Drive.

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Selezionando i primi due pulsanti si fornisce una spinta ai medi leggermente più forte. Quando si combinano questi due Mid Boost, si ottiene un boost ancora più forte nelle frequenze medie. Se Low Drive è disattivato, agisce come un filtro passa alto, ovvero riduce la fascia bassa del suono. Con Low Drive attivato, si ottiene un equalizzatore quasi piatto e le basse frequenze rimangono intatte. Accanto troviamo il pulsante di Clean Amp per ottenere un suono più pulito (ottimo ad esempio su chitarre ritmiche). Quando Clean Amp è attivato, il livello di uscita viene leggermente attenuato.

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Proseguendo troviamo ancora il pulsante che emula le valvole di un amplificatore usurate dal tempo (cosa che rende il suono ancora più morbido); il pulsante che emula un cabinet microfonato (dove quindi viene enfatizzata la presenza dello strumento); e, infine, l'ultimo pulsante che duplica il suono microfonato enfatizzando leggermente le basse frequenze.

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Per finire, cliccando su Advanced si apre anche qui un pannello inferiore dove troviamo due equalizzatori che operano rispettivamente in Pre Drive e Post Drive. Uno switch ci permette di operare in Stereo o in Mid/Side

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Apprezzo molto questo plug-in non solo perché fa molto bene il suo lavoro, ma perché risulta essere davvero versatile e creativo. Provate a utilizzarlo su chitarre elettriche o, in parallelo, sulle voci. Noterete come il suono viene in risalto all'interno del mix. Anche Dist OPAMP-21 è promosso a pieni voti!

Efx FRAGMENTS

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Questo plug-in, basato sulla sintesi granulare, è veramente interessante per dare sfogo alla creatività. Ma per capirlo bene facciamo un breve ripasso di cos'è la sintesi granulare:

Un processo che divide un pezzo di audio - un campione o una sezione di una registrazione digitale - in minuscoli intervalli di tempo chiamati grani. Il musicista decide come sono disposti questi grani e poi li elabora ulteriormente. Ad esempio si può decidere quanti grani vengono estratti dall'audio sorgente in un dato intervallo di tempo; quanto tempo durano i grani e se sincronizzarli o meno con il nostro progetto. Possiamo anche modificare l'intonazione dei grani, aggiungere effetti, aggiungere funzioni di modulazione in tempo reale, ecc...

Dopo questa breve parentesi sulla sintesi granulare vediamo quali sono le principali funzioni di Efx FRAGMENTS, lasciando a voi il compito di studiare approfonditamente questo plug-in e di sperimentare il più possibile. Innanzitutto diciamo che Efx FRAGMENTS può operare i tre modalità differenti: Classic Mode che è la modalità più flessibile per creare la sintesi granulare; Texture Mode, ideale per creare texture continue e droni; Rhythmic Mode, ottimizzata per creare pattern  ritmici.

Poi troviamo tre "generatori di funzioni" che possono essere utilizzati come sorgente di modulazione per qualsiasi destinazione. Abbiamo anche un "envelope follower" e uno "step sequencer", che possono anch'essi modulare qualsiasi destinazione idonea. Troviamo ancora effetti di auto-panner e spatializer nonché un Bit-Crusher per ottenere suoni Lo-Fi. Due sezioni Macro ci consentono di controllare più manopole contemporaneamente. Infine, abbiamo effetti aggiuntivi che includono multifiltro, distorsione, compressore, delay, pitch shifting delay, tape echo, riverbero, chorus e flanger.

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Anche in questo caso Arturia ha fatto un ottimo lavoro. In genere la sintesi granulare utilizza campioni incorporati, come nel caso di Pigments (che abbiamo provato QUI). Ma al contrario di quest'ultimo, Efx FRAGMENTS estrae l'audio da una traccia o da un input nella nostra DAW, lo porta in un buffer e lo utilizza per creare soundscape unici. Pertanto, con Efx FRAGMENTS, i minimi dettagli di qualsiasi sorgente audio possono diventare la base per suoni e ritmi completamente nuovi e assolutamente personali. Mi piace proprio tanto.

Tape MELLO-FI

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Tape MELLO-FI è un potente plug-in di effetti lo-fi derivato da Mellotron V. Estremamente semplice da usare, fornisce risultati immediati e può essere perfetto per far risaltare una traccia all'interno di un mix. In sostanza, Tape MELLO-FI fa suonare qualsiasi traccia audio come se fosse riprodotta da un nastro analogico vintage conferendo il carattere unico di un vecchio Mellotron.

Per chi non sapesse cos'è un Mellotron, ricordo che probabilmente può essere definito come la prima forma di campionatore. Inventato alla fine degli anni '50, si presentava come una tastiera i cui tasti erano collegati a dei nastri (non essendoci ancora il dominio digitale). Su questi era possibile registrare fino a 8 secondi di suoni reali, come ad esempio i violini o altro, per poi "suonarli" dal vivo tramite la tastiera. I Beatles furono tra i primi a farne uso ed è possibile ascoltare il suono del Mellotron in diverse loro produzioni.

Andiamo alle funzioni. Su Tape MELLO-FI troviamo due sezioni: la sezione PREAMP ci da la possibilità di regolare la quantità di Drive (cioè la saturazione del nastro), i toni (come i circuiti del  Mellotron originale) e la quantità di rumore (Noise) generata dal nastro.

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Nella sezione TAPE invece troviamo le manopole Flutter e Wow che regolano le imperfezioni dovute allo scorrimento del nastro; le manopole Wear e Mechanics, invece, regolano rispettivamente l'usura del nastro e il rumore delle parti meccaniche (come il motore elettrico che azionava il volano per la riproduzione del suono).

Arturia FX Collection 3 plug-in bundle mixing producer midiware audiofader software

Con la funzione Tape Stop possiamo scegliere di rallentare o fermare il nastro generando così il classico effetto-fermata di un disco, durante il Playback nella nostra DAW. Nella barra inferiore del plug-in, oltre al bypass, si trovano due elementi: il primo (Stereo With) gioca sull'apertura stereo del suono; il secondo (Tape Catch-Up) determina la velocità con cui il nastro torna alla velocità normale una volta utilizzata, quindi rilasciata, la funzione Tape Stop. Con Istant il suono torna alla velocità normale immediatamente dopo il rilascio, mentre premendo Fast Forward il suono torna alla velocità normale in un dato intervallo di tempo.

Per finire, una manopola che regola l'Output e un'altra che regola un filtro passa alto e passa basso, completano questo semplicissimo ma veramente efficace plug-in da utilizzare sia per dare carattere ai suoni che per ottenere sonorità Lo-Fi o, ancora, per scopi puramente creativi. Provatelo (anche in parallelo) su un loop di batteria elettronica, oppure su una linea di basso: il risultato è assicurato!

Quelli elencati fino ad ora sono i quattro nuovi plug in introdotti nella versione 3 de Arturia FX; ma le novità non finiscono qui. Infatti in Dist OPAMP-21 e Dist TUBE-CULTURE viene introdotto l'Oversampling che ci permette di scegliere tra una maggiore qualità dei plug in (CPU permettendo) o un peso minore sul nostro computer. Altra novità che riguarda tutti i plug-in del bundle è la A/B Comparison cioè la possibilità di switchare velocemente tra due setup differenti per ascoltarne la differenza. Infine, ma non per ultimo, non si può non citare l'ottimizzazione che Arturia ha fatto sui preset, dividendoli per tipologia e per stili musicali, facilitando, così, l'utente nella ricerca del preset più adatto.

Conclusioni

Come ormai sappiamo bene, i prodotti di Arturia sono veramente ben fatti. Tutto il bundle, a mio avviso, merita di essere acquistato; soprattutto perché il prezzo (299€) è accessibile a tutti e consente di avere dei prodotti di altissima qualità. Tra l'altro, la presenza di tantissimi preset e la facilità di trovare quelli giusti in base al genere di brano o alla tipologia di suono, facilitano l'approccio ai plug-in anche agli utenti meno pratici.

Credo che l'aggiunta delle nuove funzioni come la comparazione A/B e la "mappatura dei preset, abbiano perfezionato questo bundle in continua evoluzione. Vediamo cosa ci riserverà Arturia in futuro!

Tutti i plug-in della FX Collection 3

Preamps & EQ

Tape Mello-Fi

EQ Sitral-295

Pre 1973

Pre TridA

Pre V76

Compressors

Bus Force

Comp Diode-609

Comp VCA-65

Comp Tube-STA

Comp FET-76

Distortions

Dist Tube-Culture

Dist OpAmp-21

Modulation & Filters

Chorus JUN-6

Chorus Dimension-D

Phaser Bi-Tron

Flanger BL-20

Filter Mini

Filter M12

Filter SEM

Delays

Delay Tape-201

Delay Brigade

Delay Eternity

Spatial & Reverb

Efx Fragments

Rev Plate-140

Rev Intensity

Rev Spring-636

 

PRO

Alta qualità dei plug-in

Prezzo

CONTRO

Non tutti i plug-in sono immediatamente intuitivi

 

INFO

Arturia

Prezzo: € 299