Sign in / Join
0

Audio-Technica, i microfoni scelti per le olimpiadi invernali di Pechino


Le Olimpiadi invernali di Pechino appena concluse hanno visto un grande utilizzo di microfoni e accessori Audio-Technica per fornire la ripresa ottimale di tutti gli eventi. Da 26 anni il brand americato fornisce soluzioni innovative per la ripresa dell’audio in eventi mondiali nelle più diverse discipline sportive. A Pechino, sono state oltre 700 le postazioni di telecamere dotate di microfoni stereo BP4027 BP4029, per migliorare la ripresa del panorama sonoro.

Un tipo di ripresa sonora particolare è quella che viene effettuata negli stadi del ghiaccio dove si sono svolte le gare di pattinaggio e le partite di hockey; 60 microfoni a contatto AT880b affondati nel pavimento prima che venga congelato per riuscire a raccogliere il suono, solitamente poco percettibile, dei pattini degli atleti. Per le gare di curling sono stati utilizzati oltre 50 canali di sistemi radiomicrofonici belt-pack ATW-5000.

L'effetto ambient è stato ottenuto utilizzando un array composto da: AT4050 mono, AT4050ST stereo e una coppia di microfoni stereo BP4025 per una modalità di ripresa 4.0. I microfoni da superficie U851R, in una colorazione speciale chiamata “winter white”, i microfoni lavalier BP899 e BP898 nascosti nei bordi dei campi da gioco e una buona quantità di auricolari serie E e cuffie serie Mx completano la dotazione fornita da Audio -Technica.

Sono stati poi utilizzati 14 prototipi del microfono 8.0 già utilizzato l'estate scorsa per i giochi olimpici di Tokyo ciascuno composto da otto elementi microfonici da 12 mm di diametro. I microfoni 8.0 fanno parte del pacchetto di trasmissione del programma audio immersivo dell'emittente che cura il broadcasting audio/video; utilizzati in tempo reale in questo ambiente sportivo, contribuiscono a far percepire le azioni di gioco o di gara in modo più ravvicinato per un’esperienza davvero avvolgente in ogni singola disciplina sportiva.

I prodotti del marchio Audio-Technica sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Sisme.

AUDIO-TECHNICA

SISME