Sign in / Join
0

Audiofader #2 è arrivato!


Arriva il secondo numero per gli abbonati e, contestualmente, stiamo caricando anche tutti gli articoli sul sito, sempre a disposizione per chi si è abbonato.

119 pagine da leggere comodamente su ipad, tablet e computer, sia in formato pdf che html, oppure scorrendo gli articoli sul sito.

Lo speciale di questo mese è Sound For Game, scritto da John Broomhall, conosciutissimo negli ambienti del gaming e da questo numero anche collaboratore fisso di Audiofader. Scoprire cosa si cela dietro a un game e i flussi di lavoro differenti è qualcosa che ancora non si conosceva in Italia.

L'intervista è a Stefano Civetta, che lavora in pianta stabile agli Abbey Road di Londra! C'è dunque anche l'Italia nello studio più famoso al mondo.

Lo studio in copertina è di EdRecords, di Edgardo Caputo.

Nelle rubriche di apertura, Sabino Cannone spiega come creare nuovi plug-in partendo da quelli che abbiamo già, Marco Borsatti ripercorre la sua esperienza con i microfoni a nastro, Piero Calabrese analizza il successo di Someone Like You di Adel con suggerimenti per arrivare a quel suono, Andrea de Paoli ci porta a conoscere il setup di Andrea Martongelli. E ancora: Riccardo Gerbi spolvera il sempreverde Roland Fantom XR, Frank Caruso ci guida nella storia delle pedaliere e, per la prima volta su Audiofader, arriva il mondo dei modulari con la nuova collaborazione di Gianni Proietti.

I test software: l'intero bundle Waves Sound Design Suite, Softube Drawmer S73, Cakewalk Sonar Platinum e reFX Nexus 2.

I test hardware: il convertitore da mastering Antelope Pure 2, l'equalizzatore in stile Pultec Warm Audio EQP-WA, il microfono a nastro Røde NTR, la nuovissima Line 6 Helix per chitarra e basso, il synth Access Virus TI2 Desktop.

I tutorial comprendono Apple Logic Retrosynth, Avid Pro Tools e i VCA, e il tutorial sull'acustica sui temi dell'inquinamento acustico.

Buona lettura!

Sei abbonato?

Oppure sottoscrivi un abbonamento

Leave a reply