Audiofader 9 è pronto per la distribuzione ai suoi abbonati!
C'è molto recording e tecnologia, partendo dall'intervista a Marco Sonzini, che lavora agli Speakeasy Studios a Los Angeles anche con molti nomi notissimi (Vasco Rossi in primis) del panorama italiano. La sua storia segue l'american dream in molti passi. Imperdibile! Anche i per consigli tecnici che fornisce circa l'uso dei compressori già in fase di registrazione!
Torniamo in Italia con Paride Lanciani e i suoi Oxygen Studios, profondamente analogici nelle macchine e nella filosofia di mix. L'analogico non è solo suono, ma anche un modo di lavorare dove prevalgono le orecchie.
Proseguiamo con lo speciale broadcast, un settore sempre affamato di tecnici. Il nostro Alessandro Sdrigotti, tra un viaggio e l'altro in Europa, ci spiega le figure dei fonici in questo campo.
Sabino Cannone ci svela, invece, la filosofia d'uso del riverbero REmatrix (sempre in offerta speciale al 50% per chi si abbona): cinque slot per i riverberi a convoluzione e non solo per focalizzare ed espandere l'ambiente, fino al sound design più estremo.
E a proposito di Sound Design, abbiamo trattato UVI Falcon in un test specifico, affiancando il test delle espansioni timbriche già disponibili: il lavoro dei programmatori francesi è superbo, pronto a sfidare Spectrasonics Omnisphere.
Tra le novità di questi mesi c'è anche il software di notazione Steinberg Dorico, giunto in queste ore alla versione 1.1. Buttarsi ex novo su questo settore significa avere nuove idee, e noi siamo andati a cercarle!
Costerà anche poco, ma il plug-in di SKnote Disto ha molto da dire: emulazione del classico Distressor e del suo compagno Fatso, può essere l'arma segreta per colorare e trattare una traccia con poca delicatezza o tanta dolcezza: a voi il controllo.
Ci spostiamo sull'hardware con alcuni pesi massimi: ADAM S3H, monitor a tre vie di medie dimensioni, segna il ritorno prepotente del costruttore tedesco nel segmento dei monito midfield, con un suono modernissimo e un campo stereofonico incredibile.
RME FireFace UFX II è stata una sorpresa: dopo aver provato per diversi mesi moltissime interfacce audio, la UFX II ha sbaragliato la concorrenza in termini di qualità timbrica, routing e controllo. Chiunque si ricordi del successo della vecchia FireFace 800, ora può contare sul UFX II, che facilmente diventerà un punto di riferimento assoluto per qualità dei risultati.
Del microfono Lewitt LCT-640TS si può dire tutto, tranne che sia convenzionale: la doppia uscita indipendente dei due diaframmi e il plug-in gratuito Polarizer permettono di gestire, successivamente alla registrazione, la figura polare! Le conseguenze, in fase di mix, possono essere rivoluzionarie.
Ci siamo anche dedicati al mondo dei synth e delle drum machine: abbiamo uno speciale sui principi di programmazione di Roland System-8, con alcuni dettagli poco noti al pubblico, e il test della drum machine analogica DrumBrute!
Buona lettura e buon abbonamento!
La redazione
Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto