Diverse novità quelle portate da Austrian Audio al Prolight+Sound 2022 che dopo 3 anni torna a essere la fiera di riferimento per il settore dell'intrattenimento a livello europeo. Dal 26 al 29 aprile i visitatori del Messe di Francoforte potranno ammirare e sentire all'opera i nuovi microfoni del brand austriaco: il dinamico OD5 e il condensatore OC7. Entrambi sono realizzati a mano a Vienna e sottoposti ai più severi processi di garanzia della qualità del brand; a prima vista quello che colpisce è il design a "snodo girevole" (swivel joint) che consente la rotazione di 220° del microfono. Una caratteristica che permette il posizionamento preciso verso la sorgente da riprendere senza l'obbligo di regolare l'asta del microfono.
La capsula a condensatore dell'OC7 è protetta dal cestello del microfono e può essere posizionata senza esitazione anche in luoghi dove il microfono potrebbe subire urti. Il filtro passa-alto di secondo ordine offre una frequenza di taglio a 40 o 80 Hz; disponibile anche un pad da -10dB. L'SPL massimo è di 154 dB (superiore a 160 dB SPL con pad attivo).
L'OD5 monta circuito dinamico attivo, lo stesso presente nel microfono vocale OD505, anche utilizzando cavi lunghi non ci saranno effetti negativi sul segnale. Anche qui troviamo un filtro di tipo CAB ("Cut & Boost") con frequenza a 80 Hz (particolarmente adatto per l'uso con amplificatori per chitarra) e passa alto di secondo ordine seconda posizione a 120 Hz.
Il pad da -10dB aiuta a proteggere i preamplificatori microfonici a valle dal clipping quando non hanno la capacità del pad stesso. Ideale per riprese strumentali anche di sorgenti particolarmente potenti.
Prezzi
OD5 - € 249
OC7 - € 429
I prodotto del marchio Austrian Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Leading Tech.