Avantone Pro rende omaggio allo storico brand Gauss Speaker Company con un nuovo modello di monitor reference le Gauss 7. Si tratta di un due vie full-range attivo che mescola caratteristiche della vecchia scuola nearfield a quella moderna. L'azienda di cui parliamo ha avuto un gran successo negli anni '70 con un'offerta che spaziava dai sistemi PA, amplificatori per strumenti (anche Fender utilizzò i suoi altoparlanti) e monitor per lo studio. Quello prodotto da Avantone Pro è bi-amplificato in classe D e monta tweeter GAU-AMT dal design personalizzato e brevettato; si trova al centro per fornire il massimo dettaglio possibile e un'immagine stereo veritiera con una piccola proiezione verticale e riducendo al minimo i problemi di fase.
La membrana ripiegata con film in PET (polietilene tereftalato) da 65 mm fornisce un'ottima risposta ai transienti, ben superiore ai tweeter a cupola. La bobina del tweeter è un film in PET inciso in alluminio piegato. Il woofer è ispirato al cono bianco montato su AV10-MLF di Avantone Pro, ma è stato comunque progettato da zero; la risposta in frequenza va da 30 Hz a 22 kHz con le altissime molto fluide. Gli altri dati rilevati dicono: potenza pari a 120 W, SPL massimi 103 dB (di picco) con THL a 0,5%.
Nel retro dei monitor troviamo le connessioni in ingresso in formato jack TRS da 1⁄4" e XLR, così come il controllo del gain e due switch per correggere la risposta.
Le nuove Gauss 7 saranno disponibili a partire da inizio giugno 2021 al prezzo di € 799 la coppia.
I prodotti del marchio Avantone Pro sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Backline.