Avid e IBC 2024, le novità
Avid ha presentato una serie di innovazioni tecnologiche in occasione dell'IBC 2024, tenutosi ad Amsterdam dal 13 al 16 settembre, con l'obiettivo di migliorare la produzione e post-produzione audio e video. Le novità più importanti includono nuove funzionalità AI, miglioramenti delle prestazioni su processori Apple Silicon, e una più stretta integrazione con software di terze parti.
Una delle principali innovazioni è l'introduzione della funzione di Speech to Text su Pro Tools, che consente una trascrizione automatica del parlato, semplificando enormemente la gestione di sessioni lunghe, come podcast o doppiaggi.
Un altro passo avanti è rappresentato dal supporto nativo per i processori Apple Silicon M1, M2 e M3, con un incremento delle prestazioni fino al 150%, rendendo Pro Tools più veloce ed efficiente su questi sistemi.
Media Composer introduce nuove funzionalità basate su AI, migliorando ulteriormente la comunicazione con Pro Tools e aprendo nuove possibilità con l'integrazione di software di terze parti tramite SDK.
Il supporto a Dolby Atmos continua a crescere, con miglioramenti al renderer interno di Pro Tools, mentre Nexis offre ora un caching automatico che consente l'accesso immediato ai file, ottimizzando i flussi di lavoro remoti.
Infine, Avid | Edit on Demand introduce l'autenticazione multi-fattore (MFA) e si integra con Avid Huddle, offrendo revisioni in tempo reale attraverso **Microsoft Teams**.
Leggi i nostri articoli sui prodotti Avid:
Avid: Dropbox Replay, Melodyne per Pro Tools, guide e consigli