Diamo un'occhiata alle novità che troveremo nell'update 2021.6 di Avid Pro Tools, ora disponibile al download. Hybrid Engine, inizialmente rilasciato con Pro Tools | Carbon, è ora disponibile anche su piattaforma HDX; questo consente di utilizzare la potenza nativa della CPU e del DSP in modo più cooperativo per massimizzare le prestazioni della DAW. Elaborazione, il conteggio delle voci e il mixaggio sono gestiti dalla CPU fino al momento in cui è necessario un flusso di lavoro basato su DSP. Sono utilizzabili fino a 2048 voci native a tutte le frequenze di campionamento per qualsiasi sistema HDX rispetto a 256 voci per scheda HDX con Hybrid Engine disabilitato (HDX Classic). Inoltre, poiché l'elaborazione audio non effettua più viaggi di andata e ritorno tra DSP e CPU, viene migliorata anche la reattività di fader e knob delle superfici di controllo.
Per registrare con monitoring a latenza prossima allo zero, bisogna impostare la traccia in modalità DSP: la catena del segnale della traccia e i plug-in compatibili con AAX DSP vengono elaborati sulla scheda HDX mentre la CPU riproduce il resto del mix. Poiché ogni plug-in AAX DSP ha una controparte nativa, puoi tornare senza problemi all'elaborazione nativa disabilitando la modalità DSP sulla traccia.
Pro Tools 2021.6, i plug-in Avid inclusi e le superfici di controllo Avid sono tutte compatibili con Mac OSX 11.4 e versioni successive su Mac M1 tramite Rosetta 2. ProTools | Ultimate ora supporta un massimo di 2048 voci a tutte le frequenze di campionamento, limite aumentato da 1024/512/256 voci a 48/96/192 kHz. I Voice Pack non sono più applicabili.
Il numero di tracce audio per tutte le versioni di Pro Tools a listino è stato aumentato: ora sono supportate fino a 256 tracce mono o stereo a tutti i sample rate; numero aumentato da 128/64/32 a 48/96/192 kHz. Non solo, Pro Tools e Pro Tools | Ultimate ora supporta un massimo di 64 canali di I/O a tutti i sample rate; prima era fissato a 32 I/O; ogni card HDX e HD Native supporta ancora un massimo di 64 canali di I/O. La delay compensation della side chain è ora disponibile anche su sistemi non HDX.
I temi dell'interfaccia utente di Pro Tools introdotti nella versione 2020.11 possono ora essere cambiati al volo senza dover riavviare Pro Tools. Le modifiche al tema vengono applicate non appena viene selezionato un tema nelle preferenze di Pro Tools o nella sezione Tavolozza colori > Personalizzazione dell'interfaccia utente.
L'interfaccia utente di Pro Tools può ora essere personalizzata per adattarsi a diversi ambienti di lavoro, flussi di lavoro e preferenze personali. La finestra della tavolozza dei colori ora ha una sezione di personalizzazione dell'interfaccia utente che fornisce all'utente la regolazione su una selezione di elementi chiave dell'interfaccia utente. Le impostazioni personalizzate possono quindi essere salvate come preset che possono essere richiamati e trasportati.
Leggi i nostri articoli sui prodotti Avid
Tutorial: Avid Pro Tools, basse frequenze extra con Pro Subharmonic
Tutorial: Avid Pro Tools, editing audio, velocizzare il workflow
Tutorial: Avid Pro Tools Ultimate, l'ultima versione della daw più famosa la mondo
Test: Avid Pro Tools | Dock, la superficie di controllo ibrida
I prodotti del marchio Avid sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Soundwave.