Tante le nuove funzionalità disponibili con l'ultimo aggiornamento del firmware annunciato da Avid per il mixer Venue S6L. Partiamo subito dalla prima novità: è possibile condividere gli I/O tra tre mixer differenti, più flessibilità, meno complessità e nessun impatto sulla qualità sonora. Tutte le configurazioni I/O supportano la tecnologia True Gain di Avid, che gestisce automaticamente la compensazione del guadagno per garantire il mantenimento dei livelli di segnale adeguati per ogni engineer. Inoltre i feedback dei microfoni possono essere suddivisi digitalmente sulla rete con un notevole risparmio di tempo e di costo.
Avid ha poi annunciato che gli utenti possono ora inviare e ricevere fino a 128 canali audio tra Avid S6L e dispositivi certificati Milan (media-integrated local area network) con la nuova scheda opzionale MLN-192 Milan e il più recente software Avid VENUE. La connettività plug-and-play senza interruzioni consente agli utenti di distribuire l'audio con facilità ai dispositivi abilitati a Milan su rete Ethernet AVB; in poche parole velocità, interoperabilità e affidabilità.
"Essendo la prima console audio live al mondo ad essere certificata dal protocollo Milan e l'unica a offrire la condivisione I/O con compensazione del guadagno tra tre sistemi, questo è più di un semplice aggiornamento software; VENUE fa davvero un passo da gigante avanti", ha affermato Dana Ruzicka, SVP e GM di Audio & Music Solutions presso Avid. “Sebbene le esibizioni dal vivo siano state duramente colpite dalla pandemia in corso, Avid rimane pienamente impegnata nell'innovazione per l'industria del suono dal vivo".
VENUE 7 fornisce anche un controllo superiore della delay compensation per aiutare gli utenti ad affrontare mix ricchi di plug-in con routing complessi. L'allineamento dei bus e delle matrici è semplificato dalle impostazioni di compensazione automatica del ritardo (ADC); il nuovo comando Input Delay Alignment semplifica l'allineamento dei canali di ingresso selezionati per compensare eventuali plug-in inseriti su tali ingressi. Utilizzando la tecnologia True Time di Avid, questo fornisce l'allineamento più completo dei segnali audio di qualsiasi soluzione sul mercato, garantendo un controllo e una visibilità più granulari su come il ritardo viene gestito nel sistema.
Tra le altre funzioni segnaliamo:
- registrazione e riproduzione via USB senza sforzo
- mixare in modo più creativo e semplice
- possibilità di elaborazione e routing migliorate, quattro nuovi inserti plug-in post-fader e un insert hardware post-fader su ogni ingresso