Bettermaker è un'azienda polacca specializzata in outboard per l'audio professionale; riconosciuta a livello mondiale come una delle realtà più interessanti del suo paese, il campo di applicazione dei suoi prodotti è il mixing e il mastering. Particolarità dei prodotti di Bettermaker è la doppia natura analogico/digitale come quella di Mastering Limiter che vedete nell'immagine qui sotto. La filosofia è semplice: il suono è generato e modificato nel dominio analogico mentre tutti i controlli sono in digitale: questo permette ad esempio di salvare preset e richiamarli in seguito, resettare tutti i parametri all'istante, regolazioni di fino difficilissime se non possibili in analogico, automazioni gestite da DAW e tanto altro.
Altro prodotto a noi particolarmente caro è EQ232P ora disponibile nella seconda generazione mkII che potrete conoscere nel prossimo numero di Audiofader Mag con un'ampia recensione. Anche qui vige il dualismo analog/digital che permette di salvare i settaggi sull'eq stesso (ben 399 memorie disponibili) come sulla DAW, ma anche di effettuare un compare A/B. Tra la prima release e questa nuova versione le migliorie si contano in più di 30 tra parte costruttiva, firmware e software.
EQ232P è a due canali e può lavorare in stereo, dual mono e M/S, con headroom di 24 dB. Dispone di sezione P EQ basata sul mitico Pultec con boost e attenuazione su estremi di banda, filtro passa alto a 24 dB per ottava e quattro bande parametriche che coprono frequenze da 15 Hz a 15 kHz. Il collegamento a computer PC/Mac avviene tramite porta USB, questo permette l'utilizzo dell'outboard come plug-in (nei formati AU, VST, RTAS e AAX) e di gestirne le automazioni. Già inclusi 11 preset tra cui quattro realizzati da Luca Pretolesi di Studio DMI.
C'è spazio anche per modelli di outboard in formato 500 nel listino di Bettermaker, per la precisione un compressore e due equalizzatori. Tutti collegabili a computer tramite USB e con 399 memorie per i propri preset.
Andando in ordine, il compressore C502V offre tre modalità operative differenti: SG mode ispirata a buss compressor VCA delle famose console inglesi, DX mode basata sul modello del compressore 160A di dbx e BM mode che è la più morbida delle tre ideale per il mastering ma talmente versatile da poter essere utilizzata pressochè ovunque! Può lavorare in modalità stereo, dual mono e M/S, dispone di potenziometro mix dry/wet, lookahead, ratio 1:2, si possono connettere tra loro in catena più C502V.
EQ502P è un eq passivo due canali da utilizzare in stereo o dual mono ispirato ai mitici Pultec dai quali ereditano lo stadio di attenuazione e boost sulla stessa banda per effetti unici. EQ542 è un eq parametrico due canali (stereo o dual mono) con filtro passa basso 12 dB per ottava e passa alto a 24 dB per ottava.
Per entrambe la sezione digitale e analogica sono ben distinte a livello costruttivo per evitare interferenze; inoltre si possono connettere fino a 99 unità a un unico computer comandandole con i plug-in dedicati!
Per i modelli EQ232P, EQ502P, EQ542 esiste una versione Remote esteticamente identica, che integra gli stessi componenti ma che gestisce ed effettua tutte le operazioni da plug-in in remoto tramite DAW.
Bettermaker approda in Italia grazie alla partnership con il distributore Music Delivery. Questa collaborazione ci ha permesso tra le altre cose di disporre di un esemplare di EQ232P mkII di cui parleremo ampliamente nel test presente nell'imminente numero di Audiofader Mag in uscita a breve.