Sign in / Join
0

Black Corporation multi-fx programmabile EXPANDER MK2 in preordine!


Black Corporation EXPANDER MK2, multi-fx programmabile.

Black Corporation Expander MK2 Black Corporation xerxes multi effector da tavolo o rack 6U news audiofader.com

Black Corporation è presenta EXPANDER MK2, un rivoluzionario processore di effetti da tavolo o da rack 6U che combina la magia del mondo analogico e digitale. Un importante salto evolutivo rispetto all'EXPANDER originale, EXPANDER MK2 porta l'elaborazione multieffetto a nuovi livelli, vantando un sistema di effetti incredibilmente flessibile che copre tutto, dal riverbero e dal delay alla modulazione e all'overdrive, e molto altro ancora.

Con ingressi di linea e HI-Z, EXPANDER MK2 è perfetto per una vasta gamma di produttori musicali, utenti di sintetizzatori, chitarristi, bassisti e musicisti dal vivo che desiderano espandere i propri orizzonti sonori. I routing stereo e dual-mono offrono un'immensa gamma di connessioni, con ogni canale dotato di una propria catena di effetti. L'intuitiva matrice di routing con interruttori a LED consente di creare un'infinita varietà di catene di effetti, dall'invio di una singola sorgente a più effetti in parallelo, fino al collegamento a cascata in serie.

L'interfaccia di EXPANDER MK2 adotta un approccio basato sulle manopole per funzione, consentendovi di immergervi direttamente in nuovi territori sonori. Tutte le impostazioni possono essere facilmente salvate e richiamate come preset, mentre la completa funzionalità MIDI CC, l'interruttore a pedale e gli ingressi per il pedale d'espressione aggiungono ulteriori possibilità di controllo.

Delay: La sezione delay è sincronizzabile via MIDI e offre opzioni digitali e analogiche. Il delay digitale è basato sul leggendario PCM42, con gli stessi ADC/DAC discreti a 12 bit, compressore ottico e filtri dell'originale. La guida di Gary Hall, l'ingegnere che ha realizzato l'unità originale, ha permesso di ottenere un suono il più possibile simile a quello del rack originale, con l'aggiunta di una CPU moderna e di una memoria ampliata. Il delay analogico, che utilizza circuiti BBD analogici, offre un tono più caldo con un tempo di ritardo fino a 820 millisecondi. Entrambi i delay sono dotati di controlli di panning per un maggiore movimento spaziale.

Riverbero: Come per il delay, EXPANDER MK2 dispone di opzioni digitali e analogiche. Il riverbero digitale si basa sul lussureggiante e spazioso 224, fedelmente ricreato dagli amici di Meris. Il riverbero a molla utilizza due serbatoi da 17" (uno per ogni canale), ciascuno dotato di equalizzatore e sezione di pre-delay digitale.

Modulatore: Il modulatore è una sezione di modulazione ad anello con funzionalità migliorate. La prima è un modulatore ad anello con moltiplicatore di quadranti per suoni puliti e moderni basati su chip al silicio, mentre la seconda è un anello in stile vintage, ricco di armonie, basato su trasformatori e diodi. Il modulatore include anche un oscillatore di riferimento con un inviluppo di attacco e rilascio che ne controlla l'intonazione, simile a quello del predecessore del CS-80.

Chorus: La sezione chorus presenta due linee di chorus BBD distinte, con controlli manuali per la velocità e la profondità, per aggiungere un sottile allargamento dello stereo o un'animazione intensa e turbolenta. Per gli appassionati del classico chorus a quattro tasti, sono presenti anche questi preset.

Phaser: La sezione phaser comprende un circuito phaser analogico a 12 stadi basato su OTA per effetti phaser caldi e psichedelici, nonché un phaser ottico per ottenere un classico suono Krautrock.

Insert / Resonator: La sezione Insert / Resonator consente di inserire effetti esterni in qualsiasi punto della catena di effetti. Il componente risonatore può essere utilizzato come un sottile equalizzatore per scolpire il tono o può essere modulato dalla sezione LFO per creare effetti animati di risonanza o panning. I ritorni e le mandate insert possono avvenire prima o dopo il risonatore e possono essere utilizzati come ingressi e uscite supplementari per instradare più segnali. Se utilizzati in parallelo, possono trasformare EXPANDER MK2 in un processore di effetti a 4 canali.

Overdrive: La sezione overdrive utilizza l'innovativa tecnologia valvolare Nu-Tube di Korg per aggiungere una trama sottile e un calore a qualsiasi suono, dalle chitarre, ai sintetizzatori, alle drum machine, alle voci e a tutto il resto. Quando si spinge oltre, può creare una distorsione da urlo, perfetta per chi vuole alzare il tiro.

LFO: La sezione LFO è dotata di una moltitudine di LFO che possono essere indirizzati a quasi tutte le destinazioni delle altre sezioni, aggiungendo vita e movimento a tutto il percorso del segnale.

Una comoda selezione di connessioni sul pannello posteriore di EXPANDER MK2 comprende ingressi e uscite bilanciate, send e return stereo (tramite jack individuali da 1/4″ o utilizzando un connettore DB25 comune), pedali di espressione e switch, USB e DIN MIDI. Inoltre, la parte anteriore include un comodo ingresso HI-Z per i chitarristi o qualsiasi strumentista che necessiti di uscite più silenziose da collegare e suonare subito. I fianchi in legno naturale possono essere sostituiti con le orecchie da rack incluse.

Black Corporation EXPANDER MK2 è una potenza ispirata agli effetti vintage che spinge i confini del suono in un robusto formato da studio. Le sue capacità pratiche e le opzioni di routing quasi infinite lo rendono un compagno eccezionale per qualsiasi produzione o set up dal vivo.

Alcuni esempi audio:

 

 

Il prezzo totale è di 4.999 dollari con spedizione gratuita in tutto il mondo; il saldo di 3.500 dollari sarà pagato quando il prodotto sarà pronto per la spedizione, all'inizio del 2024.

Pre-ordine: $ 1.499

 

Info

BLACK CORPORATION