BOOM Library RAIN,
il plug-in sound designer che scroscia!
BOOM Library, colosso nelle librerie di sound effects, da anni ha iniziato un percorso parallelo di sviluppo di plug-in e tools dedicati ai sound designer e ai professionisti dell’audio. L’ultimo di questi è RAIN, software pensato per replicare il suono della pioggia nelle sue varie sfumature e per aiutare a creare soundscapes immersive e dettagliate con il minimo sforzo.
RAIN prova a lasciarsi alle spalle l’utilizzo di samples e attraverso complessi sistemi di sintesi mette a disposizione un parco di parametri che permetteranno di ricreare ambienti che vanno da densi scrosci sino a piogge più delicate e meno intense.
Il vantaggio di un tool simile è che in ogni momento sarà possibile personalizzare il comportamento della pioggia, modificarlo con automazioni e dare la possibilità al suono di seguire la scena in modo dettagliato, senza dover ricorrere a campioni e librerie dedicate (nessuno però vieta di creare workflow ibridi in cui utilizzare RAIN come complemento di queste).
L’interfaccia di RAIN è molto elegante, ed è divisa in quattro sezioni: Header, Environment, Rainfall e Global.
La sezione Header ospita i controlli generali come Bypass e quelli relativi alla selezione, caricamento e salvataggio di scene, ossia i preset.
In Environment possiamo controllare tre diverse parti che andranno a comporre la nostra soundscape: Distant, Space e Close.
Per ognuna di queste possiamo scegliere da un menu tra diversi layer disponibili. Mentre la sezione Distant si occuperà della parte più lontana e diffusa del suono, Space aggiungerà dettaglio, come ci suggeriscono i nomi dei layer (“Street Tarmac”, “Metal Tank”, “Foliage Dense”, “Urban Alley”, ecc.). Infine Close si occuperà di definire la superficie che le gocce di pioggia andranno a colpire.
Materiali come Concrete, Glass Thin, Glass Tonal, Glass Roof, Water, Wood Roof, e molti altri sono solo alcuni degli esempi dei layer tra cui possiamo scegliere, oltre a poter regolare la quantità di gocce con il parametro Drops.
La sezione Environment offre alcune possibilità di personalizzazione, infatti ci permette di scegliere tra due modalità operative, Normal e Advanced. Passando ad Advanced, nella sezione Distant compariranno tre XY Pad per controllare Mass, Strength e Presence. A questo si aggiunga la possibilità di blending tra Distant e Space controllabile dall’apposito slider.
La parte centrale dell’interfaccia è dedicata alla sezione Rainfall, dove scolpire ulteriormente il carattere del suono attraverso cinque XY Pad. Intensità e Densità, Distanza e “Wetness”, Mass, Strength e Presence saranno in grado di trasformare anche radicalmente il suono di partenza e farlo evolvere in maniera naturale e molto credibile grazie al fatto che potremo creare automazioni con quasi ogni parametro.
L’ultima sezione, Global, è dedicata a filtri Low e High Pass, Volume e all’interessante funzione Smart.
Smart è pensata per gestire in modo automatico l'ampia gamma dinamica che intercorre tra sottili gocciolii e piogge torrenziali. Attivandola, faremo in modo che ci sia più controllo mentre giochiamo con i parametri, e RAIN manterrà una certa coerenza ed escursioni di volume meno vertiginose tra le diverse intensità della pioggia. Sarà comunque sempre possibile disattivarlo per mantenere una rappresentazione più autentica della gamma dinamica.
Nel complesso RAIN rappresenta uno strumento molto versatile e flessibile che si propone di aiutare diverse personalità nel mondo dell’audio, e pensiamo che la sua forza risieda soprattutto nella possibilità di controllare con sufficiente precisione molti parametri, permettendo di adattare il suono alle esigenze più disparate.
RAIN è disponibile in formato VST3, AU, AAX, per l’installazione sarà necessario avere un account iLok (gratuito).
RAIN è disponibile al prezzo lancio di €119,00 (prezzo regolare €149,00), e offre una versione demo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del prodotto e possiamo vedere RAIN in azione in questo trailer di lancio o con gli esempi audio qui sotto.
Info:
BLOOM Library