Una bella mossa quella di Celemony che rende l'interfaccia audio ARA Audio Random Access sotto licenza open source insieme a un kit di sviluppo software completo. Questo renderà l'integrazione ARA ancora più semplice per i produttori di DAW e plug-in. In quasi dieci anni dalla sua introduzione, è diventata una vera storia di successo. Sviluppato da Celemony in collaborazione con Presonus Software, è concepito come un nuovo standard per integrare le interfacce plug-in esistenti come VST e Audio Unit. L'obiettivo era quello di rendere possibile lo scambio di informazioni di natura musicale da parte di DAW e plug-in, riguardanti note, accordi e tempo.
Il protocollo, tuttavia, doveva anche consentire l'accesso ai file audio utilizzati nel progetto, rendendo ridondanti le procedure di trasferimento spesso noiose richieste da alcune architetture plug-in. La più stretta integrazione ottenuta tramite ARA rende possibili numerose nuove funzioni e miglioramenti del flusso di lavoro che sono particolarmente utili quando si arrangia o si compone. La perfetta interazione tra Melodyne e Studio One così come i nuovi flussi di lavoro sono stati accolti con entusiasmo; altri produttori, sia di DAW che plug-in, hanno presto supportato questo standard.
Audio Random Access offre una moltitudine di possibilità, ed è ora adottato nella maggior parte delle principali DAW, tra cui Pro Tools, Logic Pro, Cubase, Studio One, Cakewalk, Nuendo, Samplitude, Sequoia, Mixcraft, Reaper, Sound Forge, Acid e Waveform. Oltre a Melodyne stesso, il supporto ARA sul lato plug-in è attualmente offerto da SpectraLayers di Steinberg, così come Antares, iZotope e Syncro Arts, con SoundRadix che si unirà a loro nel prossimo futuro.
In questo momento, il kit di sviluppo software completamente rivisto ed ampliato è disponibile con la licenza Apache 2.0, che rende possibile anche l'integrazione in progetti con licenze open-source come GNU GPLv3. Gli sviluppatori interessati possono trarre vantaggio dell'intera gamma della specifica ARA 2.0, che copre anche le funzionalità più recenti come le tracce degli accordi, il supporto copia e incolla esteso, il routing ottimizzato e il comping e l'editing migliorati.
L'SDK consente una perfetta integrazione con i più diffusi strumenti di sviluppo come Git e Cmake. Include una documentazione dettagliata dell'interfaccia, nonché l'intero processo di integrazione e un ampio codice di libreria, oltre a numerosi esempi di codice e opzioni per la convalida dell'implementazione ARA. Celemony accompagna questo con un esempio open source di integrazione ARA nel framework JUCE, attualmente uno dei principali ambienti di sviluppo del settore audio.