The English Channel:
Channel strip analogica e interfaccia audio compatta per registrare su scheda SD e streaming in tempo reale anche con smartphone
Il produttore americano, dietro al quale si celano prodotti famosissimi che hai ingegnerizzato e che conosciamo per l'ottima interfaccia portatile MixerFace provata in passato, ha dato il via alla commercializzazione di The English Channel, un sistema portatile di altissima qualità, completamente analogico, che comprende tre elementi indipendenti hardware costruiti in alluminio per reggere il lavoro sulla strada, compresa una interfaccia audio a scelta tra MixerFace, Bouncer e PortCaster.
Dal 2009, Centrance ha permesso agli artisti di consegnare progetti di qualità così elevata che i loro clienti non si accorgono che non sono stati registrati in uno studio professionale.
Il nuovo bundle "English Channel" continua questa tradizione, offrendo un recorder audio e uno studio di streaming portatile per podcaster, musicisti, giornalisti e YouTubers.
The English Channel è costituito da un set di tre dispositivi di elaborazione del segnale di qualità superiore, realizzati in alluminio resistente e leggero, che consentono di resistere alle sollecitazioni della strada. Un preamplificatore microfonico ad alto guadagno con processore di dinamica analogico, un equalizzatore parametrico analogico e un'interfaccia audio, il tutto racchiuso in un piccolo supporto da tavolo non più grande di un libro. Il bundle di tre dispositivi è formato da Soapbox, BlackCab e una delle tre interfacce con recorder di CEntrance a scelta.
The English Channel si collega a computer portatili, telefoni e tablet e consente ai creatori di contenuti di registrare sul posto o di andare immediatamente in diretta, ovunque nel mondo. Inoltre, il recorder integrato per schede SD a 24 bit e 48K funziona senza computer.
CEntrance English Channel è alimentata via USB e viene fornita con una leggera custodia per il trasporto. Il tutto può essere riposto in uno zaino, perfetto per trasmettere da luoghi panoramici remoti.
SoapBox è il modulo di preamplificazione con controlli di dinamica: consente la connessione di qualsiasi sorgente, bilanciata o sbilanciata che sia, comprese sorgenti ad alta impedenza come le chitarre, ed è dotata di alimentazione a 48 Volt per microfoni a condensatore, pad e filtro HPF. Tutti i controlli sono posizionati sul pannello frontale: Gain per il preamp, Mix per bilanciare segnale originale con quello processato dal Noise Gate, dal compressore e dal de-esser con frequenza selezionabile tra 5 e 8 kHz. SoapBox è alimentato con il Bus USB C. L'uscita audio, oltre che bilanciata, può essere ripresa anche sul pannello anteriore che offre ulteriori controlli e una porta USB C Thru per portare l'alimentazione al modulo successivo
L'equalizzatore parametrico BlackCab mette a disposizione tre bande completamente parametriche con gain a +/-9 dB e Q da 0.4 a 8. Da pannello si può attivare il filtro HPF, la modalità Air, il pad e il bypass dell'EQ, che portano a cinque le possibilità di intervento sull'equalizzazione. E' il modulo più semplice dei tre, sempre alimentato con il bus USB, e offre una seconda uscita audio sul pannello anteriore.
Ognuno dei singoli elementi può essere impiegato indipendentemente dall'altro, costituendo così una risorsa a sé stante anche per chi è alla ricerca solo di un ottimo preamplificatore con sezione dinamica o di un equalizzatore. SoapBox e BlackCab, inoltre, possono essere impiegati anche come outboard analogico in insert nella DAW.
Grazie alla scelta dell'interfaccia audio tra MixerFace, Bouncer o PortCaster, è possibile utilizzare anche il recorder su SD Card a 24 bit 48 kHz, contemporaneamente allo streaming.
The English Channel è nato per il mondo professionale dei giornalisti, degli YouTubers, dei musicisti sempre in viaggio e dei podcasters che non si accontentano del microfono dello smartphone, tutti alla ricerca di un sistema professionale molto compatto per lavorare in qualsiasi condizione, anche senza computer, semplificando al massimo il rig e il peso.
CEntrance, che ha una grande esperienza nella realizzazione per conto terzi di prodotti hardware analogici e digitali professionali, ha scelto di mantenere in analogico la sezione dinamica e l'equalizzatore parametrico dal sound British, tutti con controlli tattili sui rispettivi moduli. Non ci sono infatti display o combinazioni di pulsanti: quel che c'è sul pannello di controllo è quello che serve per non distrarsi e arrivare al risultato immediatamente. Nessun problema, quindi, di crash, firmware e aggiornamenti.
Il prezzo finale dipende dalla scelta tra le tre interfacce audio: Bouncer con dieci ingressi audio è più adatta al mix, MixerFace è più indicata per il musicista grazie all'ingresso per basso e chitarra, e infine PortCaster per le voci, grazie ai suoi due limiter.
Il case protettivo è in omaggio assieme a una guida per i segreti dello streaming, che si può ottenere iscrivendosi alla newsletter.
I prezzi variano da 1.599 dollari, con Bouncer e MixerFace, a 1.649 dollari con PortCaster, al momento scontati.
Data la qualità dei materiali e dei risultati, The English Channel è destinato a diventare un must per i professionisti più esigenti che non lavorano in studio.
Per maggiori informazioni
CEntrance.com
CEntrance The English Channel: la soluzione per streaming, broadcast e DSLR- Parte 1