Cinetools è una sample company che da anni propone librerie di sound effects per Trailer, Trailer Music, Film, TV, Videogames e intere cue pronte all’uso per l’utilizzo più disparato. Il catalogo di Cinetools si è allargato moltissimo nel tempo, grazie anche all’espansione del brand con la costola dedicata a suoni “boutique”, SFXTools. Oggi Cinetools inaugura una nuova stagione per i suoi prodotti con Cloud, una nuova piattaforma online che renderà la fruizione dei sound effects ancora più semplice. Ogni singolo pezzo del catalogo è disponibile online. Dal momento che il catalogo è molto vasto, diverse categorie aiuteranno la nostra ricerca, che si tratti di una tipologia specifica di suono (come Boom, Hit, Riser, Drum, ecc.) oppure di un genere specifico, come Sci-Fi, Horror, Drama, Action, Fantasy e molto, molto altro.
Se il suono che abbiamo ascoltato ci ha conquistati e vorremmo restringere la ricerca ad effetti simili, potremo utilizzare la funzione “similar search” per trovare suoni simili quanto a contenuto o simili nei Metadata. Un modo molto semplice per trovare ciò che ci serve in fretta. Potremo anche creare diverse playlist per non perdere di vista il pool di suoni di cui necessitiamo. Il catalogo è sterminato e in continua crescita e spazia da micro-librerie tematiche sino a grandissime collezioni che includono più di 1000 sound effects. Spesso queste sono suddivise in Designer Tools e Designed, un classico che ci permette di accedere sia alle sorgenti registrate che possiamo utilizzare per creare i nostri sound effects, sia ai suoni già manipolati per un rapido utilizzo in tracce di Trailer music, produzioni di vario genere, videogame, ADV e moltissimo altro.
Tra le librerie possiamo trovare sound effects di varia natura, da Foley, Ambiences e Field Recording, sino a Trailer SFX, Loops pronti per aiutarci nelle composizioni o Cues che possiamo manipolare a nostro piacimento. Per avere un assaggio dei prodotti è possibile dare uno sguardo ai trailer delle varie liberie.
Subscription? Non per forza! Ogni suono è acquistabile singolarmente ad un prezzo variabile, e quindi non saremo obbligati a sottoscrivere abbonamenti. Cloud offre anche la possibilità di acquistare un certo numero di crediti al mese o all’anno. I crediti sono token con cui possiamo scaricare i vari sound effects (un credito = un sample). Si parte da 100 crediti al mese per £14,95 con una free trial di 30 giorni, e sino a 750 crediti al mese per £64,95, per poi andare sulle sottoscrizioni annuali, grazie alle quali avremo diritto a tre mesi gratuiti. Cloud offre un piano davvero flessibile per ogni esigenza, dall’acquisto di singoli suoni senza impegno a bundle più sostanziosi. Se non utilizzeremo tutti i crediti in un mese, questi saranno aggiunti a quelli del mese successivo, senza che nulla vada perduto.
Cloud offre 50 crediti di benvenuto a tutti grazie al codice WELCOMECLOUD50. Avete tempo un mese per approfittarne perché il codice scade il 27 maggio.