Si chiama V3397 il nuovo chip di CoolAudio, sussidiaria di Behringer per la creazione di chip utilizzati nei synth ed effetti analogici, ed è in tutto e per tutto la riproduzione del venerando Curtis 3396, cioè un chip che contiene tutto il necessario per creare un sintetizzatore analogico (synth on chip).
Il 3396 è stato indispensabile per la produzione di sintetizzatori analogici polifonici a basso costo, come Cheetah MS6, Elka EK-22, Oberheim Matrix 6, 6R e 1000. La sua evoluzione con ingresso audio (CEM 3397) era alla base di Marion System MSR-2 e Prosynth, e dei primi sintetizzatori DSI Evolver, Mopho, Tetra e Prophet 08.
La versione di CoolAudio include due oscillatori indipendenti, un mixer con VCA, un filtro LPF a quattro poli (24 dB/Oct) con risonanza modulabile e quattro VCA. Il VCO, in particolare, può utilizzare diverse forme d'onda con waveshaping continuo e PWM. Non è dato sapere se i due oscillatori siano VCO oppure DCO. Sul datasheet si parla infatti di due convertitori di forme d'onda. Uno dei quattro VCA è assegnato alla modulazione della frequenza di cutoff del filtro, uno per il controllo dell'ampiezza seguito da due VCA per il controllo del Pan. Il waveform converter è in grado di gestire numerose forme d'onda e combinarle tra loro, con un waveshaper e PWM indipendente e stabilità del pitch. Il V3397 accetta un ingresso audio esterno e un ingresso esterno per VCA/Pan. Interessante la caratteristica del filtro di mantenere costante il livello d'uscita indipendentemente dal livello della risonanza.
La possibilità per Berhinger di avere a disposizione questo synth su un unico chip spalanca le porte a una serie di nuovi sintetizzatori polifonici a basso costo. Un passo avanti che non tarderà a sorprenderci. I primi synth nel mirino saranno, probabilmente, i cloni di Oberheim Matrix 1000 e Cheetah MS-6 ma, grazie alle possibilità di waveshaping, ci possiamo aspettare anche qualche nuovo synth analogico che combini il controllo digitale di differenti parametri.