Tra le novità presentate all'AES Convention di Los Angeles in questi giorni, troviamo anche M5P Evidence, monitor della serie M di Dynaudio progettati per il mastering.
M5P sono progettati e costruiti in Danimarca utilizzando materiali di alto livello. M5P è il primo monitor da studio ad utilizzare la tecnologia Dynaudio Directivity Control (DDC) che utilizza un array simmetrico e un'elaborata conformazione del crossover per controllare l'irradiazione sonora che gli permette la facile integrazione in ogni studio. Ogni unità monta due tweeter, due driver e quattro woofer per ogni monitor ed è complementare all'altra in risposta di frequenza e correlazione di fase in maniera estremamente accurata e definita. L'energia irradiata dalle riflessioni di pavimento e soffitto è ridotta circa del 75%! Questo permette un posizionamento più semplice in qualsiasi stanza.
Per implementare da DDC anche per le basse frequenze, i woofer sono posizionati sopra e sotto driver e tweeter, questo fa sì che le basse frequenze vengano distribuite in modo più omogeneo nella stanza; la conformazione a quattro woofer poi combina la superficie della membrana di un convenzionale woofer singolo più grande, con la potenza, la velocità e il controllo di quattro più piccoli.
Un vano separato isola e fornisce l'ambiente meccanico e termico perfetto per i componenti del crossover così da contrastare qualsiasi risonanza sonora; inoltre il vano è ventilato sul retro in modo che i componenti del crossover rimangano a una temperatura operativa di sicurezza sia ad alto volume che in presenza di transienti molto aggressivi.
La risposta in frequenza va da 28 Hz a 25 kHz, con potenza massima di 550 W; il crossover a cinque vie con pendenza a 6 dB per ottava ha frequenze fissate in 290, 480, 2200 e 8500 Hz.