East West espande la sua libreria Hollywood Orchestral, con un'espansione che avrà grande successo.
Recensione di Andrea Pejrolo
Il nuovo approccio di un team di produzione leggendario
Sono un utente East West fin dall'inizio dell'impegno dell'azienda nell'arena delle librerie orchestrali. Credo che uno dei primi prodotti EW che ho posseduto sia stata la leggendaria libreria Quantum Leap Silver Orchestral. Da allora, ho aggiornato religiosamente le mie library fino al più recente Opus Hollywood Diamond. Vi dico questo perché fin dai primi prodotti orchestrali East West è sempre stata associata a ensemble e sezioni lussureggianti, in grado di offrire un suono potente e di grande impatto. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, ho dovuto spostarmi altrove quando avevo bisogno di sonorità più intime e riflessive. Ebbene, sono molto felice di annunciare che la nuova libreria EW Hollywood Strings 2 è stata creata per fornire ai compositori/produttori contemporanei una sonorità più sensibile e morbida, in grado di accompagnare perfettamente la più grande Hollywood Strings.
Hollywood Strings 2 è prodotto dal leggendario duo Doug Rogers e Nick Phoenix e registrato da Shawn Murphy (i cui crediti includono Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park e molti altri). I campioni sono stati registrati all'East West Studio 2 (uno spazio più piccolo di quello utilizzato per le precedenti librerie orchestrali EW). Ogni campione è stato accuratamente registrato con un massimo di sei posizioni microfoniche: Close Principal, Close Section, Close Overhead, Mid, Main e Surround. Il mix di ciascun microfono può essere regolato liberamente per ottenere la combinazione perfetta di microfoni ravvicinati e di microfoni d'ambiente.
Le sezioni comprendono:
- Sei Primi violini
- Quattro secondi violini
- Quattro Viole
- Quattro Celli
- Tre Bassi
- Archi completi
Una tipica disposizione delle articolazioni è la seguente:
- Lungo
- Sustain Non Vibrato
- Sustain Vibrato
- Sustain Expressive
- Detaché
- Breve
- Staccato
- Staccato Slur
- Staccato Runs Up
- Staccato Runs Down
- Spiccato
- Pizzicato
- Marcato
- Ripetizioni
- ◦ Col Legno
- Effetti
- Flautando
- Tremolo
- Harmonics
- Legato
- Legato Bow Change
- Legato Portamento
- Legato Slur
- Legato Slur Expressive
- Legato Playable Run Trill
Come possiamo vedere, le articolazioni offerte sono molto complete. Le patch Legato sono suonabili, morbide e con un tono rotondo, mentre le articolazioni Short offrono una varietà di opzioni diverse (da Staccato a Marcato) per qualsiasi situazione in cui sia necessaria una maggiore attività ritmica. Le patch Legato offrono un effetto più dettagliato e realistico quando è necessaria una transizione trasparente tra le note sostenute. La transizione fluida tra due note successive si ottiene utilizzando un'opzione speciale chiamata "Mono True Legato", selezionabile nella scheda PLAY (questa opzione è disponibile solo per le patch Legato). Quando questa opzione è attivata, la velocità del MIDI controlla la velocità con cui viene riprodotta la transizione tra le note sostenute.
La navigazione, la programmazione e l'interazione con tutti i diversi parametri si basano sull'ultimo player Opus. Se possedete altre librerie della stessa serie, conoscerete bene il layout e sarete in grado di iniziare a scrivere e sequenziare in pochi minuti.
Hollywood Strings 2 in azione
L'installazione è molto semplice e ben organizzata, poiché avviene tramite l'EW Installation Center, un'applicazione separata che si deve scaricare dal sito web di EW.
Qui vengono visualizzate tutte le licenze che si è autorizzati a scaricare (EW utilizza iLok come sistema di autorizzazione). Tenete presente che Hollywood Strings 2 è un download piuttosto grande (circa 160 GB) che può richiedere alcune ore a seconda della larghezza di banda di Internet.
Una volta scaricata e installata, la libreria è pronta per essere aperta nella DAW. Come qualsiasi altro prodotto Opus, Hollywood Strings può essere installato su PC con Windows 10 o superiore e su computer Apple con macOS 10.15 o superiore, nei formati plugin VST2, VST3, AU e AAX.
Il lettore Opus è un plug-in multiparte che consente di caricare fino a 16 parti in ogni istanza. La navigazione tra le patch avviene attraverso la scheda BROWSE nell'angolo in alto a sinistra. Qui è possibile navigare facilmente tra tutte le librerie EW installate. Selezionando la voce Hollywood Strings 2 sulla sinistra, si possono vedere le sei sezioni principali disponibili: 1° violino, 2° violino, bassi, violoncelli, ensemble completo e viola. Per ogni sezione, è possibile scegliere di caricare l'articolazione preferita in base a cinque diverse categorie: Lunga, Breve, Effetti, Legato e Keyswitch. Per l'Ensemble completo, è possibile accedere solo a quattro categorie: Long, Short, Effects e Live 21-piece ensemble.
In ciascuna categoria è presente un'ampia selezione di articolazioni in grado di soddisfare anche l'orchestratore digitale più esigente: dal Bow Change allo Slur, dal Portamento al Sustain, dallo Spiccato al Marcato Accent (con un massimo di 10 Round Robin ciascuno). La selezione è impressionante e si possono utilizzare le descrizioni dettagliate che EW fornisce per ogni articolazione per familiarizzare con ognuna di esse.
Apprezzo il fatto che sia possibile fare clic su qualsiasi articolazione per visualizzarne l'anteprima: un enorme risparmio di tempo quando si ha bisogno di creare una rapida tavolozza di suoni!
Nella scheda BROWSE si può scegliere di "Aggiungere" o "Sostituire" lo strumento per il canale MIDI correntemente selezionato. Una volta caricate tutte le articolazioni necessarie, possiamo passare alla scheda PLAY e avviare il sequenziamento.
Come nel caso di Hollywood Strings, nella scheda PLAY è possibile controllare una serie di parametri. Possiamo cambiare il mood generale della patch scegliendo tra Soft, Classic o Epic. Mi piace che si possa cambiare rapidamente il colore generale della nostra orchestra con un semplice clic. L'approccio di EW al cambiamento è molto musicale, poiché i cambiamenti sono evidenti ma non estremi. L'opzione Soft attiva automaticamente i campioni Con Sordino, dando un'atmosfera morbida e più introspettiva. Questa modalità prevede l'inserimento dei microfoni Close Section e Mid, con un'enfasi delicata sulle dinamiche più basse. D'altra parte, l'opzione Epic fa emergere un suono più aggressivo e più grande. In questa modalità, la dinamica privilegia valori di velocità più elevati, con i microfoni Mid e Surround inseriti automaticamente. Una cosa che ho notato è che quando si passa da una modalità all'altra, il Player ricarica tutti i nuovi campioni e il CC11, utilizzato per controllare la dinamica, viene reimpostato, quindi assicuratevi di impostare il CC11 al livello desiderato ogni volta che passate a una nuova modalità.
Confronto con Hollywood Strings
Se possedete già o conoscete Hollywood Strings, a questo punto potreste chiedervi: "OK, come si colloca questa nuova edizione rispetto alla precedente?". In poche parole, la sonorità complessiva è in linea con la precedente libreria di archi EW. Ciò significa che potete utilizzare le due librerie insieme senza rischiare che una risalti sull'altra nel vostro mix. Questa è, a mio avviso, una buona notizia. Potreste facilmente utilizzare la libreria HS2 come sezioni Divisi per quando avete bisogno di questo tipo di impostazione. HS2 mostra alcune somiglianze con le articolazioni Divisi Sustained di Hollywood Strings. Ma, naturalmente, le somiglianze finiscono qui.
Le posizioni microfoniche aggiuntive incluse in HS2 consentono al compositore di esplorare una serie più ampia di sonorità.
Le sei opzioni (Closed Principal, Close Section, Close Overhead, Mid, Main e Surround) ci permettono di raggiungere un incredibile livello di dettaglio in termini di fusione e mix.
Il microfono Close Principal aggiunge un senso di intimità alla sezione che crea un tono più realistico e grezzo quando viene mixato con il Close Section e un microfono per ambiente, come il Mid o il Main. Per una maggiore diffusione stereo, meglio utilizzare il microfono Surround mixato con la Close Section e un tocco di Close Principal. Come si può vedere, le combinazioni sono praticamente infinite. Con l'aiuto della rappresentazione grafica dei diversi microfoni in relazione al palcoscenico virtuale, è possibile ottenere facilmente la miscela sonora perfetta! Se ritenete che i microfoni della sala non forniscano un riverbero sufficiente, potete sempre aggiungere gli eccellenti riverberi a convoluzione disponibili all'interno del lettore. La selezione di spazi è molto generosa e consente di collocare facilmente il proprio ensemble di archi su qualsiasi palcoscenico virtuale.
Indipendentemente dall'articolazione suonata, la sensazione immediata è che East West abbia fatto di tutto per creare qualcosa di speciale, intimo e sofisticato, piuttosto che grande e potente. Il Pizzicato (disponibile con sei Round Robin) è davvero eccezionale. Sono spesso molto critico nei confronti delle articolazioni del pizzicato delle librerie per archi, perché tendono a suonare artificiali e più grandi di quanto non siano nella realtà, ma quelle di Hollywood Strings 2 sono un vero piacere da suonare! Alle dinamiche più basse, suonano presenti ma allo stesso tempo morbidi e dolci, mentre alle dinamiche più alte non perdono il loro realismo. Lo stesso si può dire per le bellissime articolazioni Col Legno e "piccato. Non renderei giustizia a questa libreria se non menzionassi le stimolanti articolazioni Harmonics e Flautando. La prima è piena e tagliente e funziona particolarmente bene a dinamiche medio-basse, mentre la seconda offre un suono morbido e sospeso che funziona particolarmente bene a dinamiche basse.
Anche la possibilità di avere praticamente qualsiasi articolazione con l'opzione Con sordino è una caratteristica molto gradita. Adoro scrivere per gli strumenti a corda in sordina e avere questa sonorità facilmente disponibile premendo un pulsante (o inviando il MIDI CC15) aggiunge un'eccitante serie di colori alla nostra orchestra virtuale. L'articolazione Hollywood Strings 2 Con sordino è molto suonabile e intima; è sicuramente una delle mie sonorità preferite in questa libreria.
Controllo
Per ottenere delle interpretazioni sofisticate e realistiche degli archi, è essenziale poter controllare ogni aspetto del vostro ensemble virtuale. Hollywood Strings 2 vi permette di controllare praticamente ogni parametro della vostra sezione d'archi, con una serie di opzioni altamente personalizzabili accessibili dalla sotto-tab Automation, situata sotto la scheda PLAY.
Dieci CC MIDI (colonna di destra) sono assegnati di default a dieci parametri di esecuzione corrispondenti. Alcuni di questi sono parametri generici, come Volume e Pan, ma altri sono molto specifici per ogni articolazione e ci permettono di avere un controllo completo sulle prestazioni dei nostri strumenti virtuali. L'uso di CC11 per controllare la commutazione dinamica dei campioni è fondamentale per ottenere cambiamenti dinamici realistici. Trovo molto utile anche l'uso di CC15 per attivare l'opzione Con Sordino e CC68 per attivare/disattivare il Legato. Il CC1 (Modulazione) è assegnato di default al Vibrato. La variazione tra Nessun Vibrato e Vibrato pieno è molto dolce e incrementale, consentendo di comporre la quantità di vibrato perfetta per ogni occasione.
Questi controller possono essere facilmente riassegnati facendo clic sul numero del controller di ciascuna funzione. Tenete presente che questi controller possono essere visualizzati anche dalla scheda PLAYER, nel caso in cui abbiate dimenticato le loro assegnazioni.
Consiglio vivamente di sviluppare una soluzione per il proprio flusso di lavoro quando si esegue il sequencing con una libreria che presenta molti controller MIDI CC. La mia configurazione in studio consiste in un iPad con un modello di controller personalizzato che ho costruito utilizzando TouchOSC di Hexler. Come si può vedere dall'immagine qui sotto, con questo strumento posso controllare facilmente qualsiasi funzione di qualsiasi libreria, compreso Hollywood Strings 2.
Hollywood Strings 2 in azione
Avere a disposizione così tante articolazioni a portata di mano è un grande vantaggio. Ci sono situazioni, però, che richiedono un approccio più rapido alla scrittura e al sequenziamento, in cui non è pratico caricare articolazioni diverse su canali MIDI separati. Raramente mi trovo a sequenziare parti orchestrali con articolazioni diverse caricate su canali MIDI diversi. Preferisco invece utilizzare le patch Keyswitch, dove sugli stessi canali MIDI possiamo accedere e selezionare diverse articolazioni utilizzando note MIDI pre-programmate (chiamate Keyswitch) che sono al di fuori della gamma dello strumento selezionato. In Hollywood Strings 2 ogni sezione ha una patch Keyswitch che può essere caricata dalla scheda BROWSE. Con la patch Keyswitch si ha accesso diretto a un massimo di tredici articolazioni diverse, tutte commutabili attraverso diversi messaggi MIDI. Si può scegliere di cambiare le articolazioni con i tradizionali Keyswitch, con i MIDI Program Changes, i CC o tramite la Velocity.
Anche se di solito preferisco usare i tasti per cambiare le articolazioni, l'opzione di usare anche i MIDI CC o la MIDI Velocity è un'ottima alternativa, a seconda del vostro stile di sequencing.
15
Considerazioni finali
Dopo aver utilizzato East West Hollywood Strings 2, sono rimasto impressionato da come questa libreria sia in grado di gestire facilmente una varietà di stili di scrittura e di situazioni di produzione. L'aggiunta di un ensemble di archi più piccolo all'ampio catalogo di librerie orchestrali di East West è un'ottima notizia per qualsiasi autore/produttore. Sono particolarmente soddisfatto di come gli archi suonino morbidi e intimi alle dinamiche più basse, dove i violini e i violoncelli danno una risposta molto melodica e naturale. A dinamiche più elevate, gli archi suonano molto potenti e, a mio parere, un po' troppo aggressivi per sezioni così piccole.
Il controllo del vibrato e della dinamica è eccellente in tutte le patch.
Le sei diverse posizioni del microfono per ogni sezione offrono molte opzioni per il mixaggio dell'ensemble di archi. Mi piace particolarmente la posizione Surround, che offre un suono molto naturale e spazioso. Se volete un po' più di aggressività, inserite il microfono Close Principal e la vostra sezione suonerà presente e rigogliosa. Per abbozzare rapidamente le idee, dovete provare il Full Strings Live 21 Piece Ensemble, in cui tutte e quattro le sezioni principali (Violini, Viole, Celli e Bassi) sono automaticamente disposte su un'unica patch della tastiera. È l'ideale per provare come suonerà l'intera orchestra senza dover caricare patch e articolazioni diverse. Se avete davvero fretta, potete usare questa patch per sequenziare passaggi che non richiedono altre articolazioni oltre al Sustain. Nel complesso, è un piacere produrre con questa libreria e la consiglio vivamente a tutti i compositori in cerca di una tavolozza calda e più intima o di un'espansione dell'originale Hollywood Strings.
Pro:
- Molto versatile
- Una nuova libreria intima e calda per l'est-ovest
- Una bella espansione per i possessori di Hollywood Strings
- Posizioni microfoniche eccellenti
- Ottima scelta di articolazioni
- Eccellente lettore con riverberi aggiuntivi molto naturali
Contro:
- Il gran numero di articolazioni potrebbe essere un po' opprimente per l'utente inesperto
- A dinamiche più elevate, le patch perdono lo speciale tocco intimo e diventano un po' troppo aggressive
Hollywood Strings 2 $ 399
Info
EASTWEST