Definire una scelta è come raccontare un’esperienza di vita: può essere puro libero arbitrio o indotta da eventi imprevisti, può essere un sogno o un’idea che si cercava da tempo di realizzare, così come un’improbabile fortuna o sfortuna (dipende da come la si osserva).
La piattaforma AudioFader (web, rivista e social) è nata da una precisa valutazione della situazione italiana e risponde alla necessità di mantenere alto il grado di approfondimento professionale, superiore a ciò che si può trovare su Internet, ma ancora divulgabile e piacevole da leggere per il professionista e per chi vuole crescere con le informazioni giuste. Non avendo limiti di sorta in fase di progettazione, abbiamo pensato di sperimentare un nuovo formato digitale, integrare ampiamente il web con i social e la rivista, in modi differenti da quanto visto in Italia o all’estero. Non c’è più un prodotto su cui ruotano altri servizi, ma un’unica piattaforma, appunto, che permette approdi da molti porti ma tutti verso un’informazione precisa e in tempo reale. La scelta di come arrivare a questi contenuti (web, rivista o social) è libera, sarà il lettore a decidere cosa è più comodo per lui. Potendo contare su un gruppo di collaboratori eccellenti e su tempi di reazione veloci da parte di ognuno di noi, la nostra prima s da è essere sul pezzo in poche ore per mantenere alto il grado di aggiornamento. Anche per questo motivo l’intera piattaforma prevede un unico abbonamento, che comprende rivista, sito e archivio degli articoli passati.
A chi è rivolto il progetto AudioFader?
Nel 2015, alle porte del 2016, la produzione audio e musicale è talmente rami cata che argomenti apparentemente distanti tra loro sono parte della stesso usso di lavoro: il chitarrista può trovarsi in studio per un intervento in post produzione, il sound engineer comincia a spaziare verso campi di sound design e sviluppo di prodotti software o hardware, il compositore non può più pensare di lavorare senza conoscere tutto il mondo della virtualizzazione e, per nire, il tastierista è così integrato nel mondo del software da non preoccuparsi di dover studiare un software o una workstation a tastiera. AudioFader nasce per chiunque si occupi di audio e musica a livello professionale, in quel calderone di professioni e specializzazioni che si confondono e si embricano per arrivare a un prodotto emozionante per il pubblico.
Luca Pilla