È ufficialmente disponibile Elk LIVE un nuovo prodotto di collaborazione remota a bassa latenza che consente a produttori musicali, fonici e musicisti di collaborare e registrare insieme da luoghi diversi in tempo reale. Facile da utilizzare, Elk LIVE funziona su Internet standard e include Elk LIVE Bridge, un hub di rete audio ad alte prestazioni e "Elk Live Studio" per monitoring video e mixing. Sfruttando il sistema operativo Elk Audio a bassa latenza, il segnale si contraddistingue per nitidezza senza perdite, a tal punto da rendere udibili i respiri, cambiamenti di tempo e variazioni espressive.
Bjorn Ehlers, CMO di Elk Audio ha commentato: "Il tempismo è al centro di ogni collaborazione musicale: Elk LIVE dà la priorità allo scambio audio rispetto alla distanza, mitigando la latenza e il jitter per produrre uno scambio audio coerente e non sincronizzato. Ci si sente come se si fosse nella stessa stanza a suonare insieme, questo apre le porte a molti scenari e opportunità, dal jamming con la propria band nello stesso ambiente, alle lezioni online a distanza, alla sperimentazione di nuove idee quando l'ispirazione arriva, alla registrazione del prossimo grande successo con un altro artista in un altro stato o paese".
“Elk LIVE offre molte opportunità e una maggiore accessibilità per la creazione di musica da remoto. Andare a lezione da un insegnante che potrebbe trovarsi in un'altra parte dello stato, creare un nuovo brano con cantanti in diverse città e fare musica insieme solo per il gusto di fare musica! Elk LIVE offre un'incredibile flessibilità e libertà per fare musica, e quella flessibilità è qui per restare." afferma Matthew Shilvock, Direttore Generale dell'Opera di San Francisco.
L'abbonamento al servizio ELK Live è disponibile al prezzo di € 13,99 al mese; l'interfaccia audio ELK Live Bridge è in vendita a € 329.