Empirical Labs annuncia il nuovo plug-in Big FrEQ, derivato dall'hardware Lil FrEQ ma ampliato in sezioni e caratteristiche. L'utente ha a disposizione dodici sezioni di elaborazione, sei sezioni di eq parametrico con quattro parametri di tone shaping; ovvero: gain, frequenza, slope e width (Q). La sezione Output integra un potenziometro Drive per indurre saturazione tipo registratore a nastro con oversampling fino a 8x. Il pulsante F (Focus) permette il fine tuning sulla scelta della frequenza su ogni banda; con la funzione copy&paste i settaggi delle singole bande sono facilmente replicabili al volo.
BigFrEQ è realizzato nei formati AAX, VST3 e AU a 64bit per sistemi operativi Windows 7/Mac OSX 10.7 e successivi; è in vendita sul sito di Empirical Labs al prezzo lancio di $ 99 per un periodo limitato (poi listino di $ 149). Prossimamente sarà disponibile anche sotto forma di abbonamento mensile o annuale; vi terremo informati. È possibile anche provarlo in modalità demo per due settimane, è necessario avere una chiavetta iLok USB Generation 2 o successiva.
Novità v1.3 - settembre 2022
BigFrEQ è ora disponibile nella nuova v1.3 gratuita per tutti i possessori di una licenza del plug-in, basta scaricare l'ultimo installer dalla pagina Download del sito del produttore. Tra le novità da segnalare:
- supporto per i formati AAX-DSP e per il mixer VENUE (S6L)
- prestazioni della CPU su Windows e Mac migliorate
- aggiunta la funzione Compare A/B
- aggiunti i comandi di Save e Save As per il preset o il settaggio del plug-in
- i preset che sono stati modificati mostrano font corsivo