Nel 1972, quando fu rilasciata la prima versione dell'Omnipressor, molti fonici non avevano la minima idea di quali potenzialità avesse. La novità di Eventide rese possibile una nuova, ampia gamma di effetti dinamici diversi da quelli disponibili allora. Gli utenti dovevano fare affidamento sulla documentazione scritta, sulla loro pazienza e sulle loro orecchie. Alcuni la compresero, altri no. Pensate che l'inizio del manuale citava le seguenti parole: "Il tuo Omnipressor vuole essere tuo amico. Se non lo capisci, se non accarezzi i suoi comandi correttamente, ti causerà ore di confusione e ti verrà la tentazione di buttarlo via. SI PREGA DI LEGGERE questa sezione prima di incolpare il proprio Omnipressor per cattiva condotta o diavoleria". Per coloro che resistevano alle tentazioni e riuscivano a padroneggiarne i controlli divenne un'arma segreta.
Un'innovazione fondamentale dell'Omnipressor è la tecnica nota come "side-chain". I compressori dedicati combinavano un rilevatore di livello audio e un VCA collegato allo stesso ingresso di segnale. Richard Factor, progettista dell'unità originale, pensava che queste due funzioni potessero essere separate in modo tale che una sorgente audio potesse essere applicata al rilevatore di livello e l'uscita del rilevatore di livello potesse essere utilizzata per controllare il livello di una o più sorgenti diverse. In altre parole, un colpo sul tom potrebbe schiacciare il livello della voce, o viceversa. Combinando questa innovazione con l'idea di progettare un dispositivo flessibile e generico in grado di realizzare un'ampia gamma di processi dinamici come compressione, expander e gating, Richard costruì il suo primo prototipo e da lì fu storia.
In occasione dei suoi 50anni, Eventide ha rilanciato la versione plug-in di questo processore fondamentale per la storia dell'audio professionale; questa è l'esatta copia dell'originale, chiaramente più intuitiva per gli utenti nativi digitali di oggi.
Fino al 31 marzo, Eventide Omnipressor è in vendita al prezzo promozionale di $ 50. Il plug-in è realizzato nei formati AAX, VST2, VST3 e AU per sistemi operativi Windows 8/Mac OSX 10.9 e successivi. Lo trovate anche nei bundle: Clockworks Bundle, Anthology XI Bundle e nell'Ensemble Subscription.
I prodotti del marchio Eventide sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Mogar.