FabFilter presenta la terza generazione del filtro Volcano 3 con l'introduzione di un'interfaccia completamente rinnovata, una serie di nuove forme di filtro in stile vintage, controllo della saturazione per filtro, visualizzazione completa delle sorgenti e dei target di modulazione e non solo. Il nuovo display accelera il flusso di lavoro con la selezione di più filtri in contemporanea e una curva di risposta unificata con separazione stereo, nonché un display dello spettro ad alta risoluzione. Il cuore pulsante del plug-in è il banco di quattro filtri a modellazione analogica che ai già consolidati High, Low e Band-Pass, aggiunge Bell, High/Low Shelf, Notch e All-Pass in stile vintage. Questi sono tutti altamente non lineari per un suono analogico, ogni filtro ora incorpora anche il proprio circuito di saturazione variabile aumentando ulteriormente il potenziale di modellazione del carattere con funzione di pendenza di 6 dB per ottava attivabile; i controlli di volume e pan indipendenti portano un nuovo livello di profondità alle configurazioni di routing parallelo.
Tra le altre novità da segnalare le curve di attacco, decadimento e rilascio regolabili nel generatore di inviluppo, una modalità di rilevamento dei transienti per l'Envelope Follower e lo Slider, variante solo verticale del controller XY. Una nuova modalità di elaborazione con oversampling 4x, quattro possibilità di dimensionare l'interfaccia, si possono poi rinominare le sorgenti di modulazione e i preset.
Volcano 3 è disponibile nei formati VST, VST3, AU e AAX per sistemi operativi Windows Vista/macOs 10.12 e successivi e anche su piattaforme iOS nel formato AUv3. È in vendita al prezzo di € 109.