Per la prima volta dalla prima edizione 11 anni fa GameSoundCon si terrà in formato virtuale dal 5 al 7 ottobre 2020. Una notizia entusiasmante per tutti i professionisti dell'audio gaming, producer, compositori, sound designer; specialmente chi ha desiderato partecipare a questo grande evento ma non è riuscito a raggiungere Los Angeles. Quest'anno, i partecipanti potranno accedere al programma completo della conferenza online per una quota nominale di $ 25. Prezzo simbolico considerato che gli scorsi anni il biglietto più basso costava $ 449. La conferenza di quest'anno è un'opportunità per accedere a contenuti all'avanguardia dalla comodità di casa propria.
GameSoundCon donerà l'80% delle quote di registrazione a Education Through Music-Los Angeles per sostenere l'educazione musicale nelle scuole tra le comunità svantaggiate di Los Angeles. Il fondatore e direttore esecutivo della conferenza, Brian Schmidt, afferma: "A chi è stato a GameSoundCon nel passato, questo formato sarà familiare solo con un paio di modifiche. Ci saranno live streaming simultanei sia per principianti che per professionisti del game audio; trattaneranno argomenti come la composizione della musica del gioco, la progettazione del suono del gioco, business e la ricerca sull'audio del gioco".
La conferenza virtuale si svolgerà in tre giorni, con il primo giorno dedicato a tutorial come Game Audio 101 e Introduzione alla composizione interattiva. I due giorni successivi offriranno sessioni, panel e masterclass. Per i professionisti dell'audio per videogame, questa è una fantastica opportunità per migliorare le proprie capacità, ascoltare i leader di pensiero sul campo e tenersi aggiornati su tendenze e tecnologie. Per coloro che cercano nuove opportunità per guadagnare con la propria musica attraverso i videogiochi, non è mai stato così facile imparare come si fa.