Sign in / Join
0

Genelec GLM 4.1, un update per celebrare il 15esimo compleanno


Non poteva essere festeggiato in modo migliore il 15esimo anniversario dal lancio degli altoparlanti Genelec GLM, ovvero con l'aggiornamento del software alla v4.1 compatibile con tutta la linea di casse e sub Smart Active Monitor. È stato il primo esempio (una rivoluzione nel 2006) di integrazione software con DSP per utilizzi audio professionali; l'aggiornamento offre nuove funzionalità e miglioramenti, grazie al debutto di AutoCal 2  algoritmo di calibrazione automatica della stanza  di nuova generazione, che offre una risposta in frequenza più precisa in una frazione di tempo rispetto a quanto possibile in precedenza.

L'amministratore delegato di Genelec Siamäk Naghian ha commentato: "L'algoritmo di calibrazione AutoCal è sempre stato la spina dorsale di GLM. Quindi non riesco a pensare a un modo migliore per celebrare il 15° anniversario di GLM che con il lancio di AutoCal 2 come parte della nuova versione GLM 4.1. In questi 15 anni abbiamo visto gradualmente la calibrazione intelligente degli altoparlanti diventare universalmente riconosciuta come il percorso più affidabile per creare un vero riferimento sonoro - e siamo orgogliosi di continuare a essere all'avanguardia".

Il kit con il microfono reference analizza l'acustica della stanza, ogni speaker/sub può poi essere calibrato in automatico come livello e ritardo in base alla distanza dall'ascoltatore, risposta in frequenza e fase di crossover del sub. La nuova funzione AutoCal 2 di GLM 4.1 sfrutta le informazioni di base dettagliate di ciascun monitor in un sistema, producendo una discriminazione più rapida e accurata tra suono diretto e riflesso. La velocità di calibrazione è ulteriormente migliorata da un'architettura a 64 bit completamente nuova.

Gli utenti dei modelli 8331A, 8341A, 8351B e 8361A della serie "The Ones" di monitor coassiali a tre vie con sorgente puntiforme apprezzeranno la capacità di GLM 4.1 di estendere la linearità di fase fino a 80 Hz; una caratteristica preziosa che migliora le prestazioni fuori asse e stabilizza anche l'imaging UNF. GLM 4.1 allinea accuratamente nel tempo tutti i monitor in una stanza tenendo conto dell'impostazione dell'ampia linearità di fase di The Ones.

Altre nuove funzionalità in GLM 4.1 includono un numero maggiore di filtri EQ che offrono maggiore flessibilità e una modalità Solo-X per l'assolo più rapido dei monitor quando si lavora con contenuti immersivi. Infine sono state aggiunte le lingue francese, italiana e portoghese, per gli utenti internazionali che possono ora scegliere tra 10 idiomi differenti.

I prodotti del marchio Genelec sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.

Genelec GLM 4.1 software calibrazione monitor audio speaker studio recording producer mixing pro midiware audiofader

Leggi i nostri articoli sui monitor Genelec

Test: Genelec 8341, un nuovo concetto di monitor coassiale a tre vie

Test: Genelec 8250A e GLM, monitor con DSP

Test: Genelec 8020A, il piccolo monitor

GENELEC

MIDIWARE