Era la fine di settembre quando Ik Multimedia presentò la sua versione virtuale del mitico organo Hammond B3 (leggi qui l'articolo dettagliato); oggi a tre mesi di distanza l'azienda modenese annuncia la disponibilità di Hammond B-3X in un'inedita versione per iPad. Realizzato in stretta collaborazione con Hammond USA e Suzuki Music Corp, questo virtual instrument ricrea meticolosamente il suono, i controlli e l’intera catena di effetti del leggendario organo con un livello di realismo e dettaglio notevole. Abbiamo a disposizione la gestione dei 91 tonewheel in free running miscelati come nello strumento reale con i filtri sui generatori, il key click indipendente, circuito di percussione e chorus-vibrato con controlli avanzati; non solo, possiamo anche simulare gli "effetti del tempo" (l'usura) dei componenti hardware, la diafonia dei tonewheel e il presence boost del chorus.
Non poteva mancare la simulazione dello speaker Leslie e una vasta scelta di amplificatori provenienti dalla Leslie Collection di Ik Mutlimedia e da AmpliTube 4 combinabili con ampli da chitarra e cabinet 4x12".
La sezione effetti vede la presenza di outboard in versione virtuale ricavati direttamente dalla suite T-RackS tra cui il compressore FET Limiter 76 e l'EQ-81.
Hammond B3X è in vendita al prezzo di € 109,99. L'app è compatibile con iPad a 64 bit e sistemi operativi iOS 11.0 o successivo
I prodotti del marchio Ik Multimedia sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Mogar.