Circa due mesi fa vi abbiamo presentato l'ultima novità in ambito di studio monitor di Ik Multimedia, la linea iLoud Precision (leggi qui l'articolo) e oggi vi mostriamo il software X-Monitor realizzato ad hoc per questi diffusori. Scaricabile gratuitamente per tutti gli utenti che hanno acquistato un prodotto iLoud Precision, è un'estensione naturale delle funzioni disponibili nel pannello posteriore degli speaker; è disponibile per sistemi operativi macOS e Windows. Il processo di calibrazione è davvero semplice grazie alle istruzioni passo passo e il feedback visivo dell'interfaccia utente. La pagina Contour permette di impostare il range di frequenza specifico con o senza ARC, i settaggi sono vengono memorizzati sui monitor ed è possibile richiamarli automaticamente quando essi vengono accesi.
Non solo, è possibile anche emulare la risposta in fase e in frequenza dei più famosi studio monitor sul mercato, permettendo il test mix tra diversi sistemi di mix con solo la propria coppia di iLoud Precision. X-Monitor include una versione virtuale del pannello posteriore degli speaker iLoud Precision e anche una del Remote Control (acquistabile separatamente) così da poter controllare via software o hardware a seconda della necessità.
È possibile assegnare diverse funzioni a ognuno degli switch del controller remoto tra cui ad esempio check A/B, dim, mute, ARC on/off, standby. L'assegnazione viene memorizzata all'interno dei monitor in modo che gli utenti possano continuare a utilizzare il controller senza un computer. Questo apre le porte all'utilizzo di iLoud Precisions come dispositivi completamente autonomi su un mixer, in configurazioni di streaming o anche come sistema hi-fi avanzato.
Leggi i nostri articoli sui prodotti Ik Multimedia
Ik Multimedia ARC 3, correzione acustica via plug-in - recensione
Test: Ik Multimedia iLoud MTM, la perfezione che non ti aspetti