Dopo due anni di assenza, Yamaha ritorna nel contenitore fieristico che ospita Mondomusica, Piano Experience, Acoustic Guitar Village e Cremona Winds, una serie di eventi in programma dal 29 settembre al 1 ottobre prossimo a Cremona.
Un ritorno in grande stile quello di Yamaha a Cremona Musica, segnato da tante novità: in primis, la presentazione dei nuovi pianoforti a coda da concerto SX Series, i primi strumenti equipaggiati con l’originale tecnologia proprietaria A.R.E. (Acoustic Resonance Enhancement), ispirata al suono ricco e morbido di uno Stradivari, volta a donare a un pianoforte da concerto le proprietà acustiche di un pregevole strumento d‘epoca. Saranno esposti inoltre il pianoforte TransAcoustic, il nuovo Disklavier Enspire ed i prestigiosi pianoforti Bösendorfer della nuova serie Vienna Concert, nelle misure 214 e 280.
Altre novità esposte in fiera a Cremona riguardano i pianoforti digitali e le tastiere, con la presentazione ufficiale dei nuovi modelli ibridi N3X e NU1X della gamma AvantGrand, inoltre sarà possibile scoprire, per la prima volta, i pianoforti digitali Clavinova della neonata serie CSP, di cui ho recentemente descritto le caratteristiche salienti in questa news.
Yamaha ha da tempo intrapreso un percorso volto a contribuire al miglioramento della società nel nostro territorio attraverso la musica e la cultura, e anche a Cremona Musica non mancano le occasioni di incontro organizzate dal brand giapponese: nella sala Stradivari si terranno i concerti di pianisti di livello internazionale come Valentina Lisitsa, Roberto Giordano, la spagnola Ariadna Castellanos con il suo Piano Flamenco, oppure il duo Paolo Alderighi & Stephanie Trick.
Ricco anche il numero di eventi allestito per il settore Educational, perché in fiera saranno riproposti i laboratori musicali per bambini che hanno riscosso un notevole successo in occasione dell’evento “MammaCheBlog”, svoltosi lo scorso maggio a Milano, ma con una novità: anche gli adulti potranno prendere parte a workshop personalizzati - individuali o collettivi - a seconda delle proprie preferenze. Se volete prenotare la vostra Yamaha Piano Experience potete farlo ancora per pochi giorni visitando la pagina internet allestita per l’occasione.
Come consuetudine, Yamaha sarà presente anche a Mondomusica con il suo stand dedicato agli archi, in cui potrete provare tutta la gamma di violini Silent, ma anche assistere a brevi concerti di artisti come la violinista Elisabetta Bosio. Yamaha festeggia quest’anno i 20 anni dalla commercializzazione delll’innovativa serie di Violini SILENT, e per celebrare l’evento sarà esposto nello stand il nuovo modello YSV104.
L’appuntamento con le novità Yamaha è a Cremona Musica il prossimo weekend: non mancate!