Nel mondo dell’audio professionale esistono diversi produttori cinesi di prodotti OEM e ODM di qualità, messi a disposizione di aziende che vogliono brandizzare il loro prodotto o lanciare una linea di prodotti. E’ il caso di iSK Audio, azienda cinese, che ci ha inviato le cuffie MDH9000 per provarle.
Le cuffie iSK MDH9000 arrivano in un packaging curato nei minimi dettagli, molto professionale, di grandi dimensioni: la scatola contiene il guscio in plastica con cerniera per le cuffie, assieme a un sacchetto richiudibile con due cavi, di cui uno a spirale, e lo spinotto a vite jack a ¼ di pollice. Entrambi i cavi da tre metri hanno una connessione stereo mini jack, con la particolarità della connessione alle cuffie che ha uno scatto a baionetta per evitare il distacco improvviso. Le cuffie hanno rivestimenti in pelle nera con driver da 50 mm e sono entrambi ruotabili a piacere. Le MDH9000 sono cuffie chiuse con impedenza da 32 Ohm, risposta in frequenza da 10 Hz a 30 kHz, fino a 1800 mWatt.
In prova
Il primo approccio è ottimo: materiali di costruzione curati, nessuna sbavatura nella costruzione e accessori completi, il cui guscio per il trasporto è la ciliegina sulla torta, potendo contenere anche i cavi. Una volta indossate si apprezza immediatamente l’isolamento dai rumori esterni. Per esempio, quando si ascolta a un volume non sostenuto, non sentirete il rumore meccanico quando si scrive su una tastiera per computer. Le due cuffie sono morbide e non schiacciano il padiglione auricolare. Il peso è nella standard di cuffie di questo tipo. L’ascolto è dipendente dalla qualità di amplificazione: diventa più dinamico se si utilizza un amplificatore per cuffie dedicato mentre su device standard, come uno smartphone, non si apprezza appieno la loro qualità per la risposta dinamica. Tuttavia anche l'ascolto con smartphone o tablet è fonte di soddisfazioni per la buona tridimensionalità e la risposta completa sul range di frequenza. Ne risente solo la dinamica, ma con il tipo di ascolto che si pretende da questi device che spesso ha uno streaming giù compresso in partenza, e per come si vive l'ascolto in cuffia oggi, la qualità è molto buona, isolandovi dal resto del mondo. Inoltre il volume d'ascolto è tendenzialmente elevato e le cuffie non sembrano soffrire più di tanto i limiti dei device portatili.
Non sono cuffie nate per la masterizzazione in cuffia né per un monitoraggio accurato della risposta in frequenza. Hanno una evidente esaltazione sotto i 100 Hz, che portano più avanti le basse frequenze, strizzando l’occhio alla dance e all’hip hop in genere, con un ulteriore esaltazione sopra i 6 kHz che però non è così intrusiva. La loro risposta dinamica, mai esplosiva, e la scelta di portare avanti le basse frequenze con una esaltazione, le rendono adatte ad ascolti per DJ per avere una chiara idea di come suonerà il pezzo in live o per lavorare sul palco, grazie al buon grado di isolamento e la rotazione dei padiglioni delle cuffie. Le abbiamo trovate molto utili anche in fase di ripresa, tanto da sostituirle alle classiche AKG, che costano quasi il doppio. Le MDH9000 hanno infatti un soundstage più naturale e profondo, che migliora la percezione degli ambienti registrati in riproduzione, con maggiore soddisfazione del musicista o del cantante. La loro risposta in frequenza facilita inoltre l'ascolto del basso e della cassa, aiutando il musicista o il cantante a seguire il pezzo. Infine sono ben isolate una volta indossate: è più facile evitare la ripresa accidentale del suono inviato in cuffia.
Spostandosi sul puro ascolto di intrattenimento, le MDH 9000 offrono una esperienza di riproduzione molto piacevole, diremmo quasi americana per il tipo di risposta in frequenza. Saranno immediatamente apprezzate da tutto il mondo della dance e dell'hip hop per come suonano. L’ascolto di un film in Dolby Atmos si rivela altrettanto buona, grazie a bassi granitici e a una intelligibilità della voce favorita dall’incremento sopra i 5 kHz. Generalmente, la visione di film con queste cuffie è stata molto piacevole e cinematografica.
Conclusioni
Da quando c'è la globalizzazione, il mondo è definitivamente cambiato se si parla di produzione e distribuzione. iSK, dedicata a prodotti audio, si occupa di ODM (Original Design Manufacturer), cioè di progettazione e produzione di articoli poi venduti da aziende terze che le brandizzano con il proprio marchio, di private labelling, cioè la vendita di prodotti senza progettazione ma con un altro brand senza interventi di marketing dedicati alla grande distribuzione, o di vendita all'ingrosso con il brand iSK. Le MDH9000 sono cuffie in grado di confrontarsi alla pari con altri modelli simili, ma di prezzo quasi doppio, con una ottima qualità dei materiali e una packaging perfetto ma con un prezzo più basso rispetto alla concorrenza, essendo intorno ai 60 Euro su alcuni store internazionali. La qualità c'è e si può investire soprattutto come cuffie da usare in ripresa negli studi di registrazione di qualsiasi livello, per i DJ e il mondo dell’intrattenimento.
Pro
Costo ridotto
Accessori completi
Ottima qualità dei materiali
Ascolto adatto anche per la ripresa in studio
Contro
A questo prezzo, nessuno!
Info
Ningbo Yinzhou Shengke Electronics Co., Ltd
No.111,Yunmo East Road, Yunlong Town, Yinzhou, Ningbo,Zhe Jiang, China
Postal Code : 313137
https://www.linkedin.com/company/ningbo-shengke-electronics-co-ltd
www.isk-audio.com
Tel :008657483088505 / Mob: 008613335740326